Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 MolecularLab
 Genetica
 Alcuni esercizi
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Xion100
Nuovo Arrivato

5 Messaggi

Inserito il - 11 luglio 2009 : 16:36:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Xion100 Invia a Xion100 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti, mi servirebbe una mano con alcuni esercizi di genetica:

In una popolazione la frequenza di affetti da anemia falciforme è 4%. Quale è la frequenza attesa di eterozigoti ?

Io ho pensato che quel 4% indicasse verosimilmente gli omozigoti recessivi essendo l'anemia falciforme una malattia recessiva, l'unica cosa che non mi quadra è il fatto che sia x-linked e quindi come tenere in considerazione il maschio emizigote. Però ammettendo che quello sia q^2, basterebbe fare p=1-0.2 e a quel punto 2pq=0,32 ...sbaglio?

6. Nel topo i geni A, B e C sono indipendenti e controllano tre differenti caratteri. Vengono incrociati due tipi con genotipo eterozigote per i tre geni.
a. Quale è la probabilità di ottenere un figlio con fenotipo dominante A,B,C ? b. Quale è la probabilità di ottenere un figlio con genotipo omozigote dominante ?

Dunque, l'incrocio che mi chiede è AaBbCc x AaBbCc...ora...come si fa velocemente quest'esercizio? Mi pare strano dovermi vedere tutte le combinazioni dei gameti:
ABC, Abc, ABc, abc, aBc, aBC, abC, AbC (ne ho persa qualcuna?)

A quel punto:
a) Mi verrebbe da dire 1/8 per ciascun genitore!
b) 1/16!

Fra poco magari ne metto altri, intanto questi!
Grazie

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano

8408 Messaggi

Inserito il - 11 luglio 2009 : 17:14:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Xion100

In una popolazione la frequenza di affetti da anemia falciforme è 4%. Quale è la frequenza attesa di eterozigoti ?

Io ho pensato che quel 4% indicasse verosimilmente gli omozigoti recessivi essendo l'anemia falciforme una malattia recessiva, l'unica cosa che non mi quadra è il fatto che sia x-linked e quindi come tenere in considerazione il maschio emizigote. Però ammettendo che quello sia q^2, basterebbe fare p=1-0.2 e a quel punto 2pq=0,32 ...sbaglio?

Non è X-linked!!!
Il gene della catena beta della emoglobina sta sul cromosoma 11.

HBB hemoglobin, beta [ Homo sapiens ]
L'esercizio è giusto!

Citazione:

6. Nel topo i geni A, B e C sono indipendenti e controllano tre differenti caratteri. Vengono incrociati due tipi con genotipo eterozigote per i tre geni.
a. Quale è la probabilità di ottenere un figlio con fenotipo dominante A,B,C ? b. Quale è la probabilità di ottenere un figlio con genotipo omozigote dominante ?

Dunque, l'incrocio che mi chiede è AaBbCc x AaBbCc...ora...come si fa velocemente quest'esercizio? Mi pare strano dovermi vedere tutte le combinazioni dei gameti:
ABC, Abc, ABc, abc, aBc, aBC, abC, AbC (ne ho persa qualcuna?)

No non ne hai perse, sono 8!

Citazione:

A quel punto:
a) Mi verrebbe da dire 1/8 per ciascun genitore!
b) 1/16!

No se fai le combinazioni con un quadrato di punnet vedi che le combinazioni sono molte di più, 8 gameti x 8 gameti = 64
Hai 64 combinazioni possibili.
Comunque esiste un modo più semplice.
Aa x Aa
sai che darà questi fenotipi:
3/4 A e 1/4 a
e questi genotipi:
1/4 AA, 1/2 Aa e 1/4 aa
Lo stesso per B e per C.
A questo punto moltiplichi le frequenze dei fenotipi (o genotipi) per i vari geni, ad es. fenotipo ABC = 3/4 * 3/4 * 3/4 = 27/64

Comunque prova a cercare un po' tra gli esercizi di genetica già risolti su questo forum, ce ne sono moti di simili!

Torna all'inizio della Pagina

Xion100
Nuovo Arrivato

5 Messaggi

Inserito il - 11 luglio 2009 : 17:30:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Xion100 Invia a Xion100 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie mille per le risposte! Mi ero sbagliato sull'anemia è vero, ma se l'esercizio fosse stato riguardo a una malattia xlinked recessiva? Chessò, daltonismo?

Ne ho un paio d'altri su cui ho qualche dubbio:
2. In Drosophila un reincrocio per i caratteri A e B ha prodotto la seguente progenie :
AB :19 Ab: 482 aB: 478 ab: 21 (maschi e femmine; in proporzioni uguali)
Quale delle seguenti affermazioni è errata ?
a. i geni A e B sono autosomici
b. i geni A e B sono associati
c. per il reincrocio è stata utilizzata una femmina con genotipo eterozigote in trans
d. i figli con fenotipo AB e ab sono ricombinanti
e. i figli con fenotipo Ab e aB hanno lo stesso fenotipo dei genitori

La c è errata giusto? Il reincrocio si esegue con l'omozigote recessivo solitamente o sbaglio?

Xion100
Nuovo Arrivato

5 Messaggi

Inserito il - 11 luglio 2009 : 18:11:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Xion100 Invia a Xion100 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi correggo, è sbagliata la e.

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano

8408 Messaggi

Inserito il - 12 luglio 2009 : 23:22:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:

Mi correggo, è sbagliata la e.

Si giusto!
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina