ciaoooooo sto studiando le kinesine e dimeine ma alcun cose nn mi sono perfettamente chiare.. Ho capito che strutturalmente kinesine e dimeine sono abbastanza simili e che la maggioparte delle kinesine si muovono verso l'estremitā negativa del microtubulo mentre le dimeine si muovono verso l'estremitā positiva. Quello che nn riesco a capire č come le dimeine e kinesine prendano rapporto con il microtubulo Da come ho capito si tratta di interazioni tra il dominio motore (porzione amminiche delle caten pesanti) di dimeine e kinesina con la tubulina. é corretto o si potrebbe aggiungere qualcos'altro?? grazie....
A parte che io ho sempre sentito parlare di dineina e non dimeina, esse si legano attraverso dei piccoli linker che permettono l'aggancio delle teste globulari al microtubulo. Ma da quanto mi risulta, le dineine vanno in direzione - (movimento retrogrado) e le kinesine, generalmente, + (movimento anterogrado).
Caffey grazie si si scusa errore mio DINEINE cmq dopo tante ricerche sono riuscita a trovare un pdf ben fatto quindi pien piano mi sto chiarendo i dubbi al riguardo..grazie.