Autore |
Discussione |
|
e.marley
Nuovo Arrivato
Città: Catania
4 Messaggi |
Inserito il - 20 luglio 2009 : 19:38:15
|
salve a tutti..sono nuova, a pochi giorni dall'esame di biochimica, ho un dubbio riguardo i derivati della tirosina. dunque ho studiato che la tirosina viene convertita a DOPA da una tirosina idrossilasi, successivamente la DOPA viene convertita in dopamina, poi noradrenalina e poi adrenalina...e fino a qui ci sono oppure la tirosina può essere convertita sempre in dopa e poi attraverso una serie di reazioni in melanina. ora però leggo due cose diverse su due testi diversi: - in uno dice che l'albinismo è dovuto ad un difetto nella tirosina idrossilasi, e che non viene coinvolta la formazione delle catecolamine perchè il difetto si manifesta solo a livello dei melanociti - in un altro testo dice che la melanina si forma tramite una tirosinasi, diversa dalla tirosina idrossilasi, che compie sempre una idrossilazione e poi altre modifiche per formare la melanina.
quindi c'è sempre la stessa reazione (idrossilazione) catalizzata da due enzimi diversi (tirosinasi e tirosina idrossilasi)?? in questo caso è sbagliato quello che dice nel primo testo? non è coinvolta la tirosina idrossilasi? oppure è semplicemente una semplificazione e mi sto complicando la vita io??
|
|
|
e.marley
Nuovo Arrivato
4 Messaggi |
Inserito il - 20 luglio 2009 : 21:04:56
|
mmm..o non sono stata chiara..o non sono l'unica ad avere questo dubbio..oppure ho fatto una domanda stupida....... |
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 20 luglio 2009 : 21:35:25
|
Citazione: Messaggio inserito da e.marley
mmm..o non sono stata chiara..o non sono l'unica ad avere questo dubbio..oppure ho fatto una domanda stupida.......
No magari nel frattempo (è passata solo 1 ora e mezza dalla tua domanda) non è passato nessuno che sapesse rispondere, a volte bisogna aspettare anche qualche giorno per avre la risposta.
Comunque la tirosina idrossilasi è una delle attività enzimatiche della tirosinasi! Puoi leggere ad es qui: Fenotipo pigmentario Introduction to Pigments, Melanin and Phenol Oxidases |
|
|
e.marley
Nuovo Arrivato
4 Messaggi |
Inserito il - 20 luglio 2009 : 21:45:50
|
hai ragione..troppa fretta..scusate ma è la paura per l'esame.. |
|
|
e.marley
Nuovo Arrivato
4 Messaggi |
Inserito il - 20 luglio 2009 : 22:18:48
|
dunque il dubbio rimane sempre quello...la tirosina ossidasi è una delle attività della tirosinasi ok. ma solo per la formazione di melanina? l'idrossilazione della tirosina per la formazione delle catecolamine avviene sempre tramite questa tirosinasi? o esiste una tirosinasi con attività di tirosina idrossilasi (per la melanina) e una tirosina idrossilasi, quindi con solo questa attività enzimatica (per le catecol)?? |
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 21 luglio 2009 : 00:15:11
|
Si scusa hai ragione io pensavo solo all'albinismo e ti ho risposto per quello! Non ho considerato le catecolamine. Comunque sì, esiste la tirosinasi che presenta attività di tirosina idrossilasi e serve per la sintesi di melanina (questa: TYR) ed è quella che se difettosa causa albinismo ma esiste anche una tirosina idrossilasi (questa: TH) che ha attività solo di tirosina idrossilasi e che è coinvolta nella sintesi delle catecolamine. (in realtà ci sono vari studi su topi TH KO albini o non albini che dimostrano che l'attività dei due diversi enzimi, TH e TYR può essere in parte sovrapposta, visto che entrambe hanno attività "tirosina idrossilasi", ma in linea generale è così: - TYR per le melanine - TH per le catecolamine) |
|
|
e.marley
Nuovo Arrivato
4 Messaggi |
Inserito il - 21 luglio 2009 : 11:45:05
|
adesso è tutto più chiaro! a questo punto spero che il professore me lo chieda! grazie mille |
<<Non hai veramente capito qualcosa finchè non sei in grado di spiegarlo a tua nonna>> Albert Einstein
|
|
|
|
Discussione |
|