Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 MolecularLab
 Genetica
 blocco trascrizionale e traduzionale
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

ElaCloud
Nuovo Arrivato

15 Messaggi

Inserito il - 21 luglio 2009 : 12:15:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ElaCloud Invia a ElaCloud un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao ragazzi, sono nuova del forum
vorrei subito approfittarne per chiedervi qualcosina.

Che vantaggi ha una regolazione negativa a livello traduzionale rispetto a una trascrizionale?
Nello specifico mi riferisco al blocco traduzionale operato dai miRNA.
Non è sicuramente di tipo energetico..ma non riesco a comprendere questa affermazione della prof. In che senso è "più efficiente"?

Spero possiate aiutarmi.
Un saluto a tutti

Chester
Nuovo Arrivato

2 Messaggi

Inserito il - 21 agosto 2009 : 19:38:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Chester Invia a Chester un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh diciamo che l'efficenza è diversa perchè agendo a livello trascrizionale agisci più a monte rispetto a quello traduzionale e sarà eventualmente più facile e più conveniente riuscire a modulare quella che è l'espressione proteica o variare l'attività proteica.
Ci sono numerose metodologie che sfuttano oligo terapeutici che ne so, gli esempi classici che sicuramente conosci sono:aptameri, decoy, ODN,TFO, sfruttamento di Ribozimi e DNAzimi etc etc...in taluni casi può essere più conveniente agire direttamente sulla proteina(ad es per agire su una sua eventuale funzione catalitica..) piuttosto che sull'mRNA e viceversa, dipende molto dalle casistiche e dai tuoi intenti...insomma sono terapie che presentano una buona versatilità.
PS. Beh nn è proprio una risposta completa ma fare una sintesi nn mi è proprio semplice, anche perchè queste cose le ho fatte tempo fa e sono un po' arrugginito, spero almeno di aver reso l'idea...
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina