La corea di Huntington e' dovuta a un allele dominante.Ogni bambino nato da un genitore sano e l'altro affetto da tale patologia, che probabilita' ha di essere eterozigote?
allora il genitore e' aa ,il genitore malato puo' essere Aa oppure AA .Facendo il quadrato di Punnet con AAxbb vengono tutti eterozigoti..facendolo invece con Aa x aa vengono 50 eterozigoti e 50 omozigoti.
Quindi nel primo caso la probabilita' e ' 100% e nel secondo caso e 50%
Hai 2 possibilità per il genitore malato, che sia AA o Aa, entrambe con P 1/2 (o 50%). Come giustamente dici nel primo caso otterresti 100% di eterozigoti (P = 1) nel secondo 50% (P = 1/2) Le due possibilità dei genitori si escludono una con l'altra quindi venno "sommate", mentre la P di ogni genitore (AA o Aa) di dare un figlio Aa sono concatenate quindi vanno moltiplicate. Ottieni: P(genitore AA) x P (figlio Aa) + P(genitore Aa) x P (figlio Aa) 1/2 x 1 + 1/2 x 1/2 = 3/4 oppure in % 50% x 100% + 50% x 50% = 75%
Trattandosi di una malattia autosomica dominate in genere l'affetto è eterozigote, è molto difficile che abbia entrambi i geni mutati. La % reale di trasmissione è quindi il 50% Aa x aa --> 50% di possibilità di dare Aa
Trattandosi di un esercizio di genetica... non si sa mai! Potresti trovare su alcuni testi che considerano (come è in realtà) che il genitore affetto sia Aa e altri in cui invece vengono considerati entrambi i casi. Mi sembra si fosse proposto questo problema anche in un altro post.
Comunque 50% in ogni caso è la risposta più corretta.