Autore |
Discussione |
|
0barra1
Utente Senior
Città: Paris, VIIème arrondissement
3847 Messaggi |
Inserito il - 24 luglio 2009 : 18:06:58
|
Cosa sono? Da quel poco che son riuscito a trovare mi pare che la loro formazione sia molto simile alla traslocazione robertsoniana, ma per gli isocromosomi avviene tra omologhi. Non mi frustate, son deduzioni frutto delle slide
|
|
|
Caffey
Utente Attivo
Città: Perugia
1496 Messaggi |
Inserito il - 24 luglio 2009 : 19:31:41
|
Un isocromosoma si forma generalmente dalla rottura del centromero in senzo trasversale anziché longitudinale. Questo porta alla formazione di 2 nuovi cromosomi, detti appunto isocromosomi, formati da 2 bracci identici. Uno dei due, generalmente il braccio corto, va perso. Dai un occhiata a questa figura. Non so se è coperta da Copyright uqindi ti dò solo il link, per sicurezza! http://ghr.nlm.nih.gov/handbook/illustrations/isochromosomes.jpg
|
|
|
0barra1
Utente Senior
Città: Paris, VIIème arrondissement
3847 Messaggi |
Inserito il - 24 luglio 2009 : 22:42:58
|
Grazie la figura è chiarissima. Ma i cromosomi devon esser omologhi?
|
|
|
Caffey
Utente Attivo
Città: Perugia
1496 Messaggi |
Inserito il - 25 luglio 2009 : 00:21:53
|
In che senso? Un isocromosoma si forma anche da 1 solo cromosoma, a patto che sia bicromatidico. |
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 25 luglio 2009 : 15:25:23
|
Citazione: Messaggio inserito da 0barra1
Ma i cromosomi devon esser omologhi?
Deve essere lo stesso cromosoma, nel senso sempre il cromosoma X o sempre il cromosoma 18 (ecc..), ma non necessariamente gli omologhi! Mi spiego meglio: isocromosoma: hai un cromosoma a 2 braccia che sono "uguali" (non necessariamente "identiche") ad es. 2 bracci q del cromosoma X. Questi però si possono formare dai due cromosomi omologhi e quindi sono isocromosomi con braccia omologhe, oppure si possono formare dalla duplicazione dello stesso cromosoma e in questo caso saranno isocromosomi con braccia identiche. Comunque se guardi qui: Isochromosome dove trovi le figure e la spiegazione sulla formazione degli isocromosomi vedrai che sarà più chiaro.
|
|
|
|
Discussione |
|