Autore |
Discussione |
|
zerhos
Utente Junior
Prov.: Pisa
Città: Pisa
421 Messaggi |
Inserito il - 27 luglio 2009 : 21:51:51
|
nn so se riguarda molto l'ambito biologico in senso stretto,cmq provo:
se io ho una miscela di CO2,O2,e vapor acqueo, come posso isolare l'O2 presente per poterlo riutilizzare altrove? che metodi usereste,o quali principi chimico-fisici sfruttereste voi? thx a chi risponda
PS:azoto liquido escluso!!
|
"l'unica differenza tra me e un pazzo è che io non sono pazzo!" Salvador.Dalì
|
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
Inserito il - 27 luglio 2009 : 22:20:22
|
Sicuramente puoi raffreddare per far condensare il vapor acqueo e quindi recuperare O2 e CO2.
Poi per eliminare la CO2... puoi usare una pianta, così recuperi anche altro O2!!!! |
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
|
|
zerhos
Utente Junior
421 Messaggi |
Inserito il - 27 luglio 2009 : 23:00:12
|
mannaggia a me e a quando non sono chiaro :P
mi son scordat di dire che sia il vapor acqueo che la co2 mi servono,quindi tra le tre cose quella che devo isolare e riutilizzare è solo l'ossigeno,il resto DEVE rimanere dov è.
grazie lo stesso della risposta chick80 |
|
|
|
lachimica
Utente Junior
346 Messaggi |
Inserito il - 27 luglio 2009 : 23:44:10
|
O2 è una sostanza paramagnetica, CO2 e H2O, no, quindi puoi isolarle tramite un opportuno campo magentico... |
|
|
chick80
Moderatore
11491 Messaggi |
|
zerhos
Utente Junior
421 Messaggi |
Inserito il - 28 luglio 2009 : 15:03:58
|
Citazione: Messaggio inserito da chick80
ovviamente la mia idea della pianta era uno scherzo eh!
ehehhehe io ti ho preso sul serio,perchè non volendo la co2 che rimane devo proprio reintrodurla in una coltura algale per farla crescere,quindi in parte ci hai preso |
|
|
|
chick80
Moderatore
11491 Messaggi |
Inserito il - 28 luglio 2009 : 16:55:10
|
E scusami la domanda stupida... non puoi usare CO2 pura? Oppure far sublimare (o evapora?) del ghiaccio secco? |
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
|
|
zerhos
Utente Junior
421 Messaggi |
Inserito il - 28 luglio 2009 : 18:18:25
|
mmmm vedo di spiegarti la cosa: prima cosa,è un mio mini progetto tutto fatto in casa mia,quindi già ottenere ghiaccio secco la vedo dura :P
cmq l'idea è quella di costruirmi un bioreattore algale ovviamente per far crescere le mie alghe uso CO2 quasi pura,però nel bioreattore si genera anche 02 che mi crea nn pochi problemi,così per eliminarlo ho pensato a creare un sistema chiuso circolare(per metà in fase liquida dove sono le alghe,cioè il bioreattore propriamente detto,per metà in fase gassosa dove possono spostarsi solo i gass appunto quali:co2,o2,e vapore,la CO2 la faccio rientrare,ma l'02 lo devo togliere,e creare un campo magnetico casareccio la vedo un po difficile(a meno che nn metto mano sulle casse dell'impianto stereo di mia sorella ) |
|
|
|
|
Discussione |
|