Autore |
Discussione |
|
Federicax1989
Utente Junior
316 Messaggi |
Inserito il - 27 luglio 2009 : 22:37:42
|
Quale delle seguenti soluzioni ha la pressione osmotica maggiore a parita' di temperature???
-glucosio o.1 M -acido acetico 0.1 M -acido acetico 0.2 M -NaCl 0.1 M
spiegatemi il perche' ovviamente xk la risposta esatta so qual e'.
Perche' la costante di velocita' dipende dalla temperatura??
dovrebbe essere che un aumento della temperatura aumenta la velocita ' di reazione e quindi anche la costante???
la t° aumenta la velocita ' perchè fa aumentare il numero di particelle che si scontrano cn energia sufficiente se ricordo bne
|
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
Inserito il - 27 luglio 2009 : 23:20:22
|
Citazione: Quale delle seguenti soluzioni ha la pressione osmotica maggiore a parita' di temperature???
Pensa a come fai a calcolare la pressione osmotica... c'è solo quello da sapere
Citazione: Perche' la costante di velocita' dipende dalla temperatura?? dovrebbe essere che un aumento della temperatura aumenta la velocita ' di reazione e quindi anche la costante??? la t° aumenta la velocita ' perchè fa aumentare il numero di particelle che si scontrano cn energia sufficiente se ricordo bne
Esatto, a T più alte le molecole hanno energia più alta e quindi si scontrano più facilmente.
|
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
|
|
Federicax1989
Utente Junior
316 Messaggi |
Inserito il - 27 luglio 2009 : 23:42:54
|
si nn me la ricordo la formula |
|
|
chick80
Moderatore
11491 Messaggi |
|
Federicax1989
Utente Junior
316 Messaggi |
Inserito il - 30 luglio 2009 : 16:57:44
|
iMRT
MI puoi dire la risposta..l'ho dimenticata dp tutti gli altri test che ho fatto..mi sembra che e' NaCl
ma cmq nn ho capito ancora perchè |
|
|
chick80
Moderatore
11491 Messaggi |
Inserito il - 30 luglio 2009 : 17:23:52
|
Scusa eh... ma non capisco quale sia il problema. Hai la formula applicala.
Se P = iMRT
R e T sono costanti, quindi possiamo non considerarle.
i è la costante di Vant'Hoff: i = 1+ alfa*(q-1) dove q è il numero di ioni che si formano (1 per il glucosio 2 per NaCl e per l'acido acetico). Quindi i=1 per il glucosio, 2 per NaCl e per l'acido acetico a quella concentrazione è 2 (in quanto alfa è praticamente 1).
M è la molarità.
Quindi la risposta è... |
|
|
Federicax1989
Utente Junior
316 Messaggi |
Inserito il - 30 luglio 2009 : 19:02:03
|
hmmm ma cos'e' alfa scusami T.T |
|
|
chick80
Moderatore
11491 Messaggi |
|
Federicax1989
Utente Junior
316 Messaggi |
Inserito il - 31 luglio 2009 : 18:30:23
|
non ho l'esame di chimica ..devo fare i test a settembre |
|
|
chick80
Moderatore
11491 Messaggi |
|
massimilianoxy
Nuovo Arrivato
Prov.: Palermo
5 Messaggi |
Inserito il - 02 agosto 2009 : 06:00:18
|
Citazione: Messaggio inserito da chick80
Citazione: Quale delle seguenti soluzioni ha la pressione osmotica maggiore a parita' di temperature???
Pensa a come fai a calcolare la pressione osmotica... c'è solo quello da sapere
Citazione: Perche' la costante di velocita' dipende dalla temperatura?? dovrebbe essere che un aumento della temperatura aumenta la velocita ' di reazione e quindi anche la costante??? la t° aumenta la velocita ' perchè fa aumentare il numero di particelle che si scontrano cn energia sufficiente se ricordo bne
Esatto, a T più alte le molecole hanno energia più alta e quindi si scontrano più facilmente.
Scusate se mi intrometto. Non ci sarebbe nemmeno bisogno di conoscere la formula (in questo caso). Infatti la pressione osmotica è una Proprietà Colligativa ovvero una di quelle proprietà che dipende solo dal numero delle particelle (indipendentemente dalla natura chimica). Quindi,in questo caso,la specie chimica che ha concentrazione maggiore,ovvero acido acetico,avrà un valore della pressione osmotica maggiore. Ciao a tutti |
http://www.studiare-facile.blogspot.com : blog dedicato agli studenti |
|
|
chick80
Moderatore
11491 Messaggi |
Inserito il - 02 agosto 2009 : 10:21:13
|
Non è detto. In questo caso funziona perchè a quella concentrazione alfa per l'acido acetico è circa 1. Se fossi in presenza di un acido più debole oppure di concentrazioni più basse, oppure di un sale poco solubile etc. non basterebbe guardare la concentrazione. |
|
|
massimilianoxy
Nuovo Arrivato
Prov.: Palermo
5 Messaggi |
Inserito il - 02 agosto 2009 : 15:37:49
|
Citazione: Messaggio inserito da chick80
Non è detto. In questo caso funziona perchè a quella concentrazione alfa per l'acido acetico è circa 1. Se fossi in presenza di un acido più debole oppure di concentrazioni più basse, oppure di un sale poco solubile etc. non basterebbe guardare la concentrazione.
Infatti nella mia risposta ho scritto più di una volta "in questo caso" |
|
|
|
Discussione |
|