Autore |
Discussione |
|
valeria88
Nuovo Arrivato
Città: parma
30 Messaggi |
Inserito il - 28 luglio 2009 : 16:16:11
|
ciao a tutti! ieri mi avete aiutato così tanto che ho deciso di mostrarvi pure questi due esercizi che proprio non tornano.potreste indicarmi come si risolvono? eccoli
1) i geni a e b sono concatenati con una percentuale di ricombinazione del 10%. quali sarebbero i fenotipi e le rispettive frequenze nella progenie del seguente incrocio? ab+/a+b X ab/ab
2) i geni a e b sono legati al sesso e si trovano ad una distanza di 7cM sul cromosoma X di Drosophila. una femmina con genotipo a+b/ab+ viene incrociata con un maschio selvatico a+b+/Y.
qual è la probabilità che uno dei suoi figli abbia fenotipo a+b+ o ab+? qual è la probabilità che una delle sue figlie femmine abbia fenotipo a+b+?
grazie
|
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
|
0barra1
Utente Senior
Città: Paris, VIIème arrondissement
3847 Messaggi |
Inserito il - 28 luglio 2009 : 17:43:17
|
Se i geni a e b son concatenatati con una percentuale di ricombinazione del 10% significa che nel 10% delle meiosi avverrà crossing over tra i due e che quindi avremo una percentuale di gameti ricombinanti ab e a+b+ pari, per ciascun ricombinante, al 5% ( = 10% / 2 ). Dunque il 5% di F1 avrà genotipo ab/ab, il 5% a+b+/ab. La percentuale del fenotipo ab sarà dunque pari al solo 5%. Altresì il fenotipo wild-type a+b+ sarà presente solo nel 5% degli individui. I gameti che non presentano ricombinazione saranno 100% - 10% (perc. di ricombinazione) = 90 %, divisi equamente in gameti con genotipo ab+ e ab+, ossia presenti ciascuno dei due nel 45% della popolazione. I fenotipi corrispondenti a+b e ab+ sono presenti dunque il 45% delle volte.
Oserei azzardare, qualcuno poi mi corregga se sbaglio, che in questi casi di ricombinazione la percentuale di gameti ricombinanti o meno coincide con il numero di individui che esprimeranno il relativo genotipo, ciò infatti è necessario per poter "visivamente" discriminare gli eventi di avvenuto crossing dagli individui non-ricombinanti ( infatti se ci pensi li incroci con individui doppi omozigoti recessi) |
|
|
GFPina
Moderatore
8408 Messaggi |
Inserito il - 28 luglio 2009 : 17:53:46
|
Citazione: Messaggio inserito da 0barra1
Oserei azzardare, qualcuno poi mi corregga se sbaglio, che in questi casi di ricombinazione la percentuale di gameti ricombinanti o meno coincide con il numero di individui che esprimeranno il relativo genotipo, ciò infatti è necessario per poter "visivamente" discriminare gli eventi di avvenuto crossing dagli individui non-ricombinanti ( infatti se ci pensi li incroci con individui doppi omozigoti recessi)
Si se fai un reincrocio (eterozigote x omozigote recessivo), cosa che in genere si fa, è vero! In genere si dice "la frequenza del fenotipo della progenie corrisponde alla frequenza dei gameti prodotti dall'individuo eterozigote" Però sapendo la distanza di mappa tra 2 geni puoi benissimo calcolarti la % della progenie anche in F2 (eterozigote x eterozigote), in questo caso avresti genotipi diversi con lo stesso fenotipo, non varrebbe più la frase scritta sopra, ma puoi benissimo calcolarti le frequenze sia genotipiche che fenotipiche. |
|
|
0barra1
Utente Senior
3847 Messaggi |
Inserito il - 28 luglio 2009 : 18:05:11
|
Si si, ovvio, mi sono limitato ad un'osservazione sul reincrocio perché questo era il caso posto.
Per l'altro esercizio, lo farò se ho tempo, domani esame e devo finire di visionare alcuni dettagli |
|
|
valeria88
Nuovo Arrivato
30 Messaggi |
Inserito il - 28 luglio 2009 : 21:02:56
|
grzie mille Obarra... con le tue spiegazioni l'ho capit benissimo. per GFPina: ti ringrazio per le tue indicazioni molto utili. ho cm provato a fare il problema e proprio non torna. potresti spiegarmelo nello stile di obarra per quello di prima? veramente ce l'ho messa tutta ma non torna e vorrei capire in cosa sbaglio... |
|
|
0barra1
Utente Senior
3847 Messaggi |
Inserito il - 28 luglio 2009 : 22:06:28
|
Citazione: Messaggio inserito da valeria88
potresti spiegarmelo nello stile di obarra
Grazie grazie Se nessun'anima pia avrà tempo di darti una mano, domani di ritorno dall'esame ( di genetica, of course) provo a rispondere.
Però tieni presente che la distanza non è altra che una misura della frequenza di ricombinazione, che ti permette, nelle modalità che ti ho illustrato sopra, di arrivare alle percentuali di gameti ricombinanti. |
|
|
GFPina
Moderatore
8408 Messaggi |
Inserito il - 28 luglio 2009 : 22:38:27
|
Beh sarebbe stato interessante se tu avessi messo la tua soluzione anche sbagliata, in modo da vedere dove sono i tuoi dubbi! Non per non spiegartelo, ormai ne ho spiegati a migliaia!
Comunque te lo spiego nel mio stile! (nulla contro lo stile di 0barra1 sia ben chiaro!)
I due geni distano 7cM, quindi la frequenza di ricombinazione è 7% La femmina è a+b/ab+ quindi produrrà i seguenti gameti:
Parentali Ricombinanti
a+b 46,5% a+b+ 3,5%
ab+ 46,5% ab 3,5% Il Padre avendo solo una X produrrà solo gameti: a+b+ oppure Y A questo punto non fai altro che metterli assieme (con un quadrato di punnet se vuoi).
Per i maschi prenderanno la Y dal padre quindi in questo caso la frequenza dei genotipi della progenie dipende solo dai gameti prodotti dalla madre, quindi i maschi saranno:
Genotipo Fenotipo
a+b/Y 46,5% a+b
ab+/Y 46,5% ab+
a+b+/Y 3,5% a+b+
ab/Y 3,5% ab Le femmine invece prendono anche la X dal padre che è: a+b+ quindi che fenotipo avranno? Attenzione è diverso dal caso del reincrocio in cui hai gameti "ab", in questo caso hai "a+b+" da qui senza guardare altro dell'esercizio dovresti rispondere subito alla seconda domanda: Citazione: qual è la probabilità che una delle sue figlie femmine abbia fenotipo a+b+?
prova a dare la tua risposta!
Per la seconda domanda: Citazione: qual è la probabilità che uno dei suoi figli abbia fenotipo a+b+ o ab+?
Vai a vedere quanti dei figli maschi hanno fenotipo a+b+ o ab+ (li ho scritti sopra) e dividi per 2 (perchè metà della progenie sarà maschi e metà femmine), poi vai a vedere quante delle femmine hanno fenotipo a+b+ o ab+ (questo me lo dovresti dire tu) dividi sempre per 2 e sommi il tutto!
P = (maschi con fenotipo a+b+)/2 + (maschi con fenotipo ab+)/2 + (femmine con fenotipo a+b+)/2 + (femmine con fenotipo ab+)/2
|
|
|
frago
Nuovo Arrivato
4 Messaggi |
Inserito il - 01 agosto 2009 : 18:27:25
|
graze mille a tutti ragazzi |
|
|
valeria88
Nuovo Arrivato
30 Messaggi |
Inserito il - 01 agosto 2009 : 18:33:14
|
scusate dovevo essere io a risp! usare lo stesso comp in due può dare questo genere di problemi cmq ho dato l'esame mercoledi e c'era esattamente lo stesso es che GFPina mi ha spiegato
|
|
|
0barra1
Utente Senior
3847 Messaggi |
Inserito il - 06 agosto 2009 : 02:36:55
|
Citazione: Messaggio inserito da valeria88
scusate dovevo essere io a risp! usare lo stesso comp in due può dare questo genere di problemi cmq ho dato l'esame mercoledi e c'era esattamente lo stesso es che GFPina mi ha spiegato
AHhahaha, ma bene! E pensa che invece nel mio esame, sempre mercoledì, ho avuto un esercizio identico a quello che ho risolto io per te! E ora son qui a coccolarmi un 30 e lode... |
|
|
|
Discussione |
|