Quanto è utile/interessante questa discussione:
Autore |
Discussione |
|
superelena
Nuovo Arrivato
Prov.: Roma
Città: Roma
14 Messaggi |
Inserito il - 29 luglio 2009 : 14:37:43
|
Qualcuno sa dove posso reperire materiale d'immunologia??? il programma richiesto dalla prof è il seguente:
Elementi di Immunologia
Difese antimicrobiche aspecifiche. Difese inducibili contro le infezioni: la risposta immunitaria. Gli anticorpi. Gli antigeni. Immunità umorale. Immunità cellulo-mediata. Il complemento. Basi cellulari della risposta immunitaria: recettori specifici delle cellule B e T. Espansione clonale dei linfociti. Ruolo delle cellule di memoria. Antigeni T dipendenti e T indipendenti. Citochine: struttura e funzioni. La risposta immunitaria nelle infezioni da batteri, miceti, protozoi, virus, metazoi. Terapia e profilassi immunitaria nelle infezioni: vaccini e sieri. Il legame antigene-anticorpo come base di reazioni sierologiche: reazione di precipitazione, agglutinazione, neutralizzazione, reazione di fissazione del complemento, immunofluorescenza, metodi radioimmunologici, reazioni immunoenzimatiche, Western blot.
....Io come libro ho il la Placa, ma la prof dice che li la parte d'immunologia è così così ....boh
Grazie
|
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
Inserito il - 29 luglio 2009 : 14:46:34
|
Immunobiology, di Janeway, sicuramente uno dei migliori libri di immunologia.
Esiste una versione italiana, ma di solito sono piuttosto indietro con le traduzioni, soprattutto per una materia così "viva" come l'immunologia.
L'ultima versione dovrebbe essere la 7ed. |
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
|
|
Giuliano652
Moderatore
Prov.: Brescia
6941 Messaggi |
Inserito il - 29 luglio 2009 : 21:04:36
|
Citazione: Messaggio inserito da chick80
Immunobiology, di Janeway, sicuramente uno dei migliori libri di immunologia.
Esiste una versione italiana, ma di solito sono piuttosto indietro con le traduzioni, soprattutto per una materia così "viva" come l'immunologia.
L'ultima versione dovrebbe essere la 7ed.
Questo non lo conosco: io conosco il Kuby e l'Abbas, due libri spettacolari di immunologia (ovviamente diffida delle versioni ridotte, poco più che bignami). Scegli tu. Per le info generali, se non ti spaventa studiare in inglese, su internet ci sono dei libri di microbiologia completi con una buona parte di immunologia. Sono elencati nella sezione dei link del sito. |
Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca
Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui
Link utili alla professione: FAQ su nutrizione e dietistica [Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo Burocrazia per lavorare come biologi Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
|
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
|
superelena
Nuovo Arrivato
Prov.: Roma
Città: Roma
14 Messaggi |
Inserito il - 30 luglio 2009 : 12:53:07
|
Grazie ! |
|
|
Luis 22
Utente
Città: Bari
755 Messaggi |
Inserito il - 30 luglio 2009 : 13:57:28
|
Anch'io come Giuliano sponsorizzo il Kuby! Bellissimo libro! |
La vita e i sogni sono fogli di uno stesso libro. Leggerli in ordine è vivere, sfogliarli a caso è sognare. (Arthur Schopenhauer)& |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Quanto è utile/interessante questa discussione:
MolecularLab.it |
© 2003-18 MolecularLab.it |
|
|