ciao a tutti, volevo esporvi un mio problema e vorrei capire come si può ovviare a questo inconveniente e capire il motivo di tutto ciò. Allora in seguito ad amplificazione, il segmento genico viene sottoposto a digestione enzimatica per verificare la presenza o meno di un polimorfismo. La digestione dura 3 ore a 37°C e mettimo 5 ul di enzima piu' il suo relativo buffer (3 ul). (a questi parametri ci sono arrivata in seguito a numerose prove). alla visione della digestione attraverso corsa elettroforetica si vedono i frammenti di degestione molto deboli. come mai succede questo? cosa posso fare per aumentare l'intensità dei frammenti?
Se il problema è una generale debolezza aumenta la quantità di DNA che digerisci, se invece sono deboli solo le bande del digerito, o aumenti l'enzima o aumenti il tempo di digestione.
"Chi rinuncia alla libertà per la sicurezza, non merita né la libertà né la sicurezza. E finirà col perdere entrambe."
Non sono molti i fattori su cui si può intervenire in una digestione. Prova a cambiare lotto di enzima, magari quello che stai usando si è rovinato. Metti meno DNA e ancora più enzima. Auemnta ancora il tempo, 3 ore nn sono poi così tanto, nn ti fidare degli enzimi fast che promettono miracoli in 15'.
"Chi rinuncia alla libertà per la sicurezza, non merita né la libertà né la sicurezza. E finirà col perdere entrambe."