Autore |
Discussione |
|
Crudele
Nuovo Arrivato
Città: Palermo
43 Messaggi |
Inserito il - 22 agosto 2009 : 19:23:34
|
Ciao!!
Qualcuno sa dirmi come mai i cationi polari sono poco assorbiti nel tratto gastro-intestinale e cosa s' intende per cationi polari???
Grazie_
|
|
|
Neuroscience
Utente
659 Messaggi |
Inserito il - 23 agosto 2009 : 07:27:09
|
è una definizione ambigua che non ho mai sentito. cercando su internet l'ho trovata riferita solamente agli aminoglicoidi, che guardacaso non sono assorbiti dal tratto gastrointestinale.
Mi astengo dalla definizione di catione polare,
ma immagino che il mancato assorbimento sia dovuto alle grandi dimensioni dei farmaci in oggetto, mancato trasporto attivo o passivo per mezzo di proteine di membrana, e poi ovviamente alla loro ionizzazione che di certo non facilita il passaggio attraverso le membrane del nostro organismo.
|
|
|
dardevil85
Nuovo Arrivato
13 Messaggi |
Inserito il - 24 agosto 2009 : 10:56:13
|
Catione vuol dire dotato di carica positiva e quindi se ha una carica più ke polare il composto sarà ionico (appunto cat-ionico)...secondo me il catioone polare non esiste!! |
|
|
Crudele
Nuovo Arrivato
43 Messaggi |
Inserito il - 24 agosto 2009 : 15:06:12
|
Guardate ragazzi, è proprio per questo che ho scritto su molecularlab! Proprio perchè questa definizione che c'è sul mio libro mi ha lasciata sgomenta! AQ me sembra che gli autori ( i traduttori) non sappiano più scrivere!!!
Sì, anche nel mio libro è rivolto agli aminoglicosidi e... che intendi dire col fatto che, in quanto ioni non possono attraversare la parete gastrica ??? |
|
|
Neuroscience
Utente
659 Messaggi |
Inserito il - 24 agosto 2009 : 15:13:01
|
Bhè in generale una regola base della farmacologia è che la membrana lipidica è apolare, quindi si lascia attraversare solo da sostanze apolari o quasi apolari.
Gli ioni sono per definizione carichi positivamente per cui passerebbero con notevole difficoltà attraverso le membrane plasmatiche.
Nella maggioranza dei casi gli ioni potrebbero trovarsi ionizzati solo a determinati pH, per cui dallo stomaco all'intestino trova un punto in cui non è ionizzato e può entrare quando non è carico. In altri casi ci sono dei trasportatori proteici che fanno entrare le molecole cariche o troppo grandi per passare da sole.
Gli aminoglicosidi hanno tutti i peggiori difetti, enormi, carichi a quasi tutti i pH del tratto intestinale, polarizzati, privi di trasportatori proteici... per cui non sono assorbiti e sono usati per sterilizzare l'intestino quando somministrati per via orale.
|
|
|
Crudele
Nuovo Arrivato
43 Messaggi |
Inserito il - 24 agosto 2009 : 17:48:22
|
OTTIMA RISPOSTA! GRAZIE MILLE MI SEI STATO UTILISSIMO!!!!!! |
|
|