Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 MolecularLab
 Biochimica
 siero e plasma
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

laura85
Nuovo Arrivato

106 Messaggi

Inserito il - 28 aprile 2006 : 16:58:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di laura85 Invia a laura85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti!
sto preparando l'esame di biochimica clinica, ma non capisco una cosa:
mi sapete dire la differenza tra siero e plasma?
ma se il siero è plasma defibrinato, ovvero non contiene fibrina, come fa a coagulare????
e prima lascio coagulare o centrifugo?
Grazie a tutti e se potete rispondete
è urgente

Gabriele
Utente

Prov.: Pisa
Città: Pisa

615 Messaggi

Inserito il - 28 aprile 2006 : 17:17:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gabriele Invia a Gabriele un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Siero:Parte liquida che si libera dal sangue coagulato dopo retrazione del coagulo,si ottiene dal sangue lasciato coagulare spontaneamente,dopo spremitura del coagulo.La spremitura può essere accellerata con la centrifugazione ma si rischia emolisi.

Plasma:Componente liquida del sangue,si ottiene dal sangue intero addizionato di anticoagulanti e quindi centrifugato.

"Chi rinuncia alla libertà per la sicurezza, non merita né la libertà né la sicurezza. E finirà col perdere entrambe."
Torna all'inizio della Pagina

laura85
Nuovo Arrivato

106 Messaggi

Inserito il - 28 aprile 2006 : 17:19:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di laura85 Invia a laura85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
e come avviene la spremitura del coagulo??
ps:il plasma se è la componente liquida, in pratica è il surnatante, dopo centrifugazione giusto?
ps2: se il siero lo si ottiene dopo spremitura del coagulo, è per questo che è defibrinato ovvero non contiene fibrina giusto???

ps3:GRAZIE GABRIELE ORA STO CAPENDO!!, MA MI SERVE LA RISP AI MIEI QUESITI SOPRA.....GRAZIE A TUTTI

laura85
Nuovo Arrivato

106 Messaggi

Inserito il - 29 aprile 2006 : 16:17:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di laura85 Invia a laura85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
nessuno mi risponde??

Luis 22
Utente

Baricalcio

Città: Bari

755 Messaggi

Inserito il - 29 aprile 2006 : 16:45:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luis 22  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Luis 22  Invia a Luis 22 un messaggio Yahoo! Invia a Luis 22 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da laura85

e come avviene la spremitura del coagulo??
ps:il plasma se è la componente liquida, in pratica è il surnatante, dopo centrifugazione giusto?
ps2: se il siero lo si ottiene dopo spremitura del coagulo, è per questo che è defibrinato ovvero non contiene fibrina giusto???

ps3:GRAZIE GABRIELE ORA STO CAPENDO!!, MA MI SERVE LA RISP AI MIEI QUESITI SOPRA.....GRAZIE A TUTTI

1) Per ottenere il plasma devi effettuare una centrifugazione del sangue estratto in presenza di anticoagulante, di solito stratificato su un grandiente di Ficoll.
Partendo dal fondo della provetta ottieni: pellet di granulociti ed eritrociti, strato di ficoll, anello di linfomonociti più piastrine e per ultimo plasma.

2) Non so come avvenga la spremitura del coagulo, ma di sicuro quello che otterrai sarà siero defibrinato.
Io comunque sapevo che anche senza spremitura, dopo centrifugazione, si ottiene una specie di sovranatante e quindi il siero, ma di sicuro, da una successiva spremitura si può ottenere un quantitativo maggiore.

La vita e i sogni sono fogli di uno stesso libro. Leggerli in ordine è vivere, sfogliarli a caso è sognare. (Arthur Schopenhauer)&

laura85
Nuovo Arrivato

106 Messaggi

Inserito il - 29 aprile 2006 : 19:54:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di laura85 Invia a laura85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie mille luis22 davvero!
è un forum mitico questo!
baci a tutti!!

Gabriele
Utente

Prov.: Pisa
Città: Pisa

615 Messaggi

Inserito il - 12 maggio 2006 : 20:26:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gabriele Invia a Gabriele un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusa se non ho potuto rispondere prima,spero che adesso non sia troppo tardi.

La spremitura del coagulo è un processo spontaneo,dopo 1-2 ore di coagulazione,si stacca delicatamente il sangue coagulato dalle pareti della provetta e lo si lascia a riposare,questo si "ritrae" da solo espellendo il siero.

"Chi rinuncia alla libertà per la sicurezza, non merita né la libertà né la sicurezza. E finirà col perdere entrambe."

laura85
Nuovo Arrivato

106 Messaggi

Inserito il - 17 maggio 2006 : 18:12:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di laura85 Invia a laura85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
no ho l'esame il 19!!
grazie mille"!!
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina