Autore |
Discussione |
|
laura85
Nuovo Arrivato
106 Messaggi |
Inserito il - 28 aprile 2006 : 16:58:34
|
ciao a tutti! sto preparando l'esame di biochimica clinica, ma non capisco una cosa: mi sapete dire la differenza tra siero e plasma? ma se il siero è plasma defibrinato, ovvero non contiene fibrina, come fa a coagulare???? e prima lascio coagulare o centrifugo? Grazie a tutti e se potete rispondete è urgente
|
|
|
Gabriele
Utente
Prov.: Pisa
Città: Pisa
615 Messaggi |
Inserito il - 28 aprile 2006 : 17:17:08
|
Siero:Parte liquida che si libera dal sangue coagulato dopo retrazione del coagulo,si ottiene dal sangue lasciato coagulare spontaneamente,dopo spremitura del coagulo.La spremitura può essere accellerata con la centrifugazione ma si rischia emolisi.
Plasma:Componente liquida del sangue,si ottiene dal sangue intero addizionato di anticoagulanti e quindi centrifugato. |
"Chi rinuncia alla libertà per la sicurezza, non merita né la libertà né la sicurezza. E finirà col perdere entrambe." |
|
|
laura85
Nuovo Arrivato
106 Messaggi |
Inserito il - 28 aprile 2006 : 17:19:01
|
e come avviene la spremitura del coagulo?? ps:il plasma se è la componente liquida, in pratica è il surnatante, dopo centrifugazione giusto? ps2: se il siero lo si ottiene dopo spremitura del coagulo, è per questo che è defibrinato ovvero non contiene fibrina giusto???
ps3:GRAZIE GABRIELE ORA STO CAPENDO!!, MA MI SERVE LA RISP AI MIEI QUESITI SOPRA.....GRAZIE A TUTTI |
|
|
laura85
Nuovo Arrivato
106 Messaggi |
Inserito il - 29 aprile 2006 : 16:17:08
|
nessuno mi risponde?? |
|
|
Luis 22
Utente
Città: Bari
755 Messaggi |
Inserito il - 29 aprile 2006 : 16:45:06
|
Citazione: Messaggio inserito da laura85
e come avviene la spremitura del coagulo?? ps:il plasma se è la componente liquida, in pratica è il surnatante, dopo centrifugazione giusto? ps2: se il siero lo si ottiene dopo spremitura del coagulo, è per questo che è defibrinato ovvero non contiene fibrina giusto???
ps3:GRAZIE GABRIELE ORA STO CAPENDO!!, MA MI SERVE LA RISP AI MIEI QUESITI SOPRA.....GRAZIE A TUTTI
1) Per ottenere il plasma devi effettuare una centrifugazione del sangue estratto in presenza di anticoagulante, di solito stratificato su un grandiente di Ficoll. Partendo dal fondo della provetta ottieni: pellet di granulociti ed eritrociti, strato di ficoll, anello di linfomonociti più piastrine e per ultimo plasma.
2) Non so come avvenga la spremitura del coagulo, ma di sicuro quello che otterrai sarà siero defibrinato. Io comunque sapevo che anche senza spremitura, dopo centrifugazione, si ottiene una specie di sovranatante e quindi il siero, ma di sicuro, da una successiva spremitura si può ottenere un quantitativo maggiore.
|
La vita e i sogni sono fogli di uno stesso libro. Leggerli in ordine è vivere, sfogliarli a caso è sognare. (Arthur Schopenhauer)& |
|
|
laura85
Nuovo Arrivato
106 Messaggi |
Inserito il - 29 aprile 2006 : 19:54:59
|
grazie mille luis22 davvero! è un forum mitico questo! baci a tutti!! |
|
|
Gabriele
Utente
Prov.: Pisa
Città: Pisa
615 Messaggi |
Inserito il - 12 maggio 2006 : 20:26:49
|
Scusa se non ho potuto rispondere prima,spero che adesso non sia troppo tardi.
La spremitura del coagulo è un processo spontaneo,dopo 1-2 ore di coagulazione,si stacca delicatamente il sangue coagulato dalle pareti della provetta e lo si lascia a riposare,questo si "ritrae" da solo espellendo il siero. |
"Chi rinuncia alla libertà per la sicurezza, non merita né la libertà né la sicurezza. E finirà col perdere entrambe." |
|
|
laura85
Nuovo Arrivato
106 Messaggi |
Inserito il - 17 maggio 2006 : 18:12:18
|
no ho l'esame il 19!! grazie mille"!! |
|
|
|
Discussione |