Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 MolecularLab
 Biologia Molecolare
 PCR real-time per leishmania
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

newm
Nuovo Arrivato

3 Messaggi

Inserito il - 25 agosto 2009 : 09:56:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di newm Invia a newm un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
scusate questa intrusione..non sono nè un ricercatore nè un tecnico, ma solo una "semplice" paziente. sono arrivata a questo forum attraverso google e spero che gentilmente qualcuno chiarisca i mei dubbi. purtroppo ho contratto la leishmaniosi viscerale, per oltre due anni ho girato medici e ospedali, compresi due ricoveri, in quanto stavo malissimo ma nessuno riusciva a capire quale malattia avessi. fin quando il quadro è talmente peggiorato e stavo così male che hanno pensato ad un mieloma e quindi sottoposta a prelievo del midollo. invece del mieloma hanno trovato la leishmania, probabilmente contratta in liguria, nell'imperiese, purtroppo zona endemica. ovviamente mi hanno spedita in infettivologia e curata con un farmaco a base di miltefosine ( impavido). in ambulatorio mi facevano, all'inizio ogni settimana, poi ogni tre mesi, gli esami del sangue ( anticorpi anti leishmania e pcr real time). quest'ultimo esame è proprio quello che mi crea più problemi, in quanto non viene eseguito dal laboratorio dell'ospedale ma direttamente da un medico. ma la procedura è macchinosa a causa della burocrazia e sta diventando veramente stressante x me. ovviamente siccome non sono un tecnico non capisco dove stia il problema x fare questo esame "normalmente" presso il laboratorio. ho provato a contattare alcuni laboratori privati ( abito a milano) ma alcuni non sanno neppure che esame sia. e siccome non voglio credere che a milano nessun laboratorio lo faccia, chiedo a voi di darmi qualche indicazione, se vi è possibile. anche perchè due settimane fa il mio curante nel corso di alcuni esami di controllo generali, ha inserito gli anticorpi anti leishmania e con mio grande stupore sono risaliti notevolmente. e mi ha messo alquanto in agitazione. gli infettivologi che mi hanno in cura non sono rientrati dalle ferie e non riesco a contattarli.la cosa che mi stupisce in realtà è anche che questo esame viene fatto spesso sui cani ammalati di leishmaniosi e appunto mi pare strano che non lo facciano sugli esseri umani. ma come ripeto, non sono un tecnico. grazie molte a chi vorrà aiutarmi

Neuroscience
Utente

659 Messaggi

Inserito il - 25 agosto 2009 : 16:50:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Neuroscience Invia a Neuroscience un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sicuramente al San Raffaele fanno questo tipo di analisi in maniera molto efficiente e seria
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano

8408 Messaggi

Inserito il - 25 agosto 2009 : 17:03:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In maniera preventiva ricordo a tutti che MolecularLab non può fornire in alcun caso supporto medico e dare indicazioni su cure:
Citazione:
da: Regolamento
3) MolecularLab.it non può fornire un supporto medico ed ha scelto di non dare indicazioni mediche perchè il sito ha come tema gli aspetti di ricerca delle bioscienze e per una questione di cautela nei confronti del paziente: ogni tipo di discussione di questo tipo verrà quindi chiusa.
Consigliamo di discutere ogni richiesta di questo genere con un medico di fiducia e di considerare sempre con cautela ogni consiglio medico ottenuto su Internet.

Quindi prego tutti se voleste rispondere di limitarvi a dare informazioni su dove può essere svolto l'esame richiesto!

Detto questo come dice Neuroscience al S. Raffaele "probabilmente" (non lo so di preciso, ma credo di si) lo fanno.
Altri 2 ospedali a cui puoi rivolgerti sono l'Ospedale Sacco e il Niguarda, non sono sicura se facciano questo esame ma hanno dei buoni reparti di malattie infettive quindi è probabile.

newm
Nuovo Arrivato

3 Messaggi

Inserito il - 26 agosto 2009 : 10:38:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di newm Invia a newm un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie x le vostre risposte. forse non mi sono spiegata bene.io non chiedevo infatti info sulle cure, ma solo dove effettuare sto esame. io sno già in cura al san raffaele, ma quello che non capisco è perchè questo esame non lo svolga il laboratorio, come un normale esame del sangue. infatti io non pago neppure il ticket. l'esame viene svolto da un medico a cui viene consegnata la provetta. ma nel dettaglio è un po' più complicato di così e io perdo veramente tanto tempo. oltretutto non mi viene mai consegnato un referto scritto, ma l'esito mi viene comunicato al telefono. è per questo che volevo sapere se c'è un laboratorio privato dove effettuare questo esame. giusto x un controllo. glii infettivologi del san raffaele sono ancora in ferie e io sono alquanto preoccupata x questa risalita degli anticorpi. magari è normale, ma finchè non parlo con loro sono in ansia.
grazie ancora

Neuroscience
Utente

659 Messaggi

Inserito il - 26 agosto 2009 : 12:00:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Neuroscience Invia a Neuroscience un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non so di che problema si possa trattare, ma dubito che i medici ti tralascino poiché devono andare in ferie se sei molto grave. Cambiare laboratorio di analisi conta poco, dovresti chiedere al medico che ti ha in cura se è necessario cambiare laboratorio, se è importante il risultato di queste analisi per la terapia che stai facendo etc etc.
Cerca di non fare di testa tua affidandoti a forum ed ad internet.
Se non è possibile fare una corretta anamnesi, valutare lo stato di progressione della malattia, non è possibile vedere le analisi e fare una visita medica accurata... nessuno, neanche un medico stesso ti potrebbe dare un consiglio sensato.
Ricordati che i medici sono tuoi dipendenti, devi pretendere da loro che ti spieghino le cose e che ti seguano durante il tuo percorso fino alla guarigione, se sono in ferie puoi interagire con il tuo medico di famiglia o con un sostituto dei due. Internet non sostituirà mai un medico che ti può visitare.

Prima di interessati a cambiare laboratorio di analisi, parla con il medico che ti ha in cura e spiegagli le tue difficoltà e perplessità. Lui ti saprà dire se è il caso di cambiare laboratorio e quale altra struttura possa fare gli stessi esami.

In bocca al lupo

GFPina
Moderatore

GFPina

8408 Messaggi

Inserito il - 26 agosto 2009 : 14:12:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da newm

grazie x le vostre risposte. forse non mi sono spiegata bene.io non chiedevo infatti info sulle cure, ma solo dove effettuare sto esame.
Non ti preoccupare tu ti sei spiegata benissimo, il mio intervento era solo per ribadire il concetto ed evitare problemi che abbiamo avuto in passato con altre discussioni.
Era solo un appello agli utenti del forum che avessero voluto rispondere.

Per il resto concordo con Neuroscience.
Non so perché l'esame si svolga in questo modo, bisognerebbe essere all'interno di quel laboratorio per saperlo. Comunque anche se tu facessi l'esame da un altra parte il referto lo dovresti comunque portare dal medico che ti ha un cura, con il referto da solo non ci fai molto. Solo il medico che ti ha in cura sa tutta la tua storia e ha in mando tutti i risultati degli esami.
Non so quanto questo esame sia importante, ma nel caso come suggerisce Neuroscience dovresti consultarti con il tuo medico curante e con il medico di base per sapere in quale altro laboratorio è possibile farlo e come fare.
Mi sembra solo strano però che non ci sia nessun sostituto, possibile che siano TUTTI in ferie?

In bocca al lupo anche da parte mia

newm
Nuovo Arrivato

3 Messaggi

Inserito il - 26 agosto 2009 : 15:09:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di newm Invia a newm un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
vi ringrazio..ho provato anche stamattina a ricontattare l'ambulatorio di malattie tropicali ma mi hanno detto che sono in ferie. da quel che mi hanno spiegato la pcr real time serve, detto in parole povere, per fare la conta delle copie del parassita rimaste nel sangue. tutto lì. e anche se ultimamente risultavo negativa, nessuno garantisce la guarigione totale. in effetti l'ematologo voleva rifarmi un prelievo del midollo x sicurezza, ma sinceramente aspetterei un po', visto che non è proprio uno scherzetto.
a Neuroscienze rispondo che in linea teorica è giusto ciò che scrive, ma assicuro che quando incappi in una malattia "strana", spesso i medici non sono " alle dipendenze del paziente". in due anni mi hanno fatto le diagnosi più strane e strampalate, ho speso 11000 euro di visite ( in ospedale eh!), mi hanno tacciato addirittura di ipocondria e mi hanno fatto arrivare ad un pelo dalla morte. solo la mia testardaggine e l'ematologo che mi ha creduta quando dicevo che stavo male mi hanno salvato la pelle..
grazie

GFPina
Moderatore

GFPina

8408 Messaggi

Inserito il - 26 agosto 2009 : 19:57:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi spiace per la tua disavventura, purtroppo queste cose capitano!
Comunque ora che hai trovato persone (credo) competenti che ti hanno in cura affidati a loro. E non ti far nessun problema a contattarli per chiedere delucidazioni in merito.
Per conto mio ti posso solo confermare che la Real-time PCR serve per quello, vai a vedere le copie di DNA presenti (quindi il numero di parassiti presenti), ma sul suo valore per la diagnosi non saprei, ne tento meno perché la possa fare solo un medico lì!

Spero gli infettivologi tornino al più presto e ti diano tutte le informazioni che ti sono dovute!

Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina