Quanto è utile/interessante questa discussione:
Autore |
Discussione |
|
Raffaella12
Nuovo Arrivato
Prov.: Como
Città: Como
2 Messaggi |
Inserito il - 26 agosto 2009 : 17:33:10
|
ciao a tutti. mi sono appena iscritta. mi sto per laureare in biotecnologie biomediche a varese e avrei bisogno solo di un consiglio....chi può aiutarmi a descrivere il sorting immunomagnetico per linfociti, in parole povere ma chiare? grazie!!!! P.S. sito fantastico!
|
|
|
elving
Utente Junior
240 Messaggi |
Inserito il - 27 agosto 2009 : 10:57:54
|
se non ricordo male si mettevano a contatto del campione ematico delle biglie magnetiche coniugate con anticorpi che riconoscevano i CD dei vari linfociti ed in questo modo si potevano isolare le differenti sottopopolazioni linfocitarie semplicemente recuperando le biglie. non ricordo dove, ma avevo trovato un sito dove era spiegato alla perfezione.. |
|
|
ukitel
Nuovo Arrivato
78 Messaggi |
Inserito il - 28 agosto 2009 : 10:49:33
|
Ti rispondo io, che l'ho fatto spesso in lab.
Il sorting immunomagnetico permette di separare cellule in sospensione grazie alla loro affinità per un anticorpo, coniugato a minuscole particelle magnetiche, che tipicamente riconosce una proteina della loro membrana.
C'è una prima fase di incubazione delle cellule con l'anticorpo, dopodiché questi complessi cellula-anticorpo vengono fatti eluire attraverso una colonnina (è come una siringa senza stantuffo), questa è mantenuta in verticale da un appoggio al cui interno c'è un potente magnete.
Tutte le cellule per gravità tendono a fluire lungo la colonna e uscire sotto goccia a goccia in una provetta-scarico. Gli anticorpi magnetici, invece, verranno trattenuti nella colonna dal magnete e con essi le cellule legate.
Una volta eluite tutte le cellule che non servono, si monta uno stantuffo sulla colonna e si spinge così che per la pressione tutte le cellule legate si staccano ed escono anch'esse dalla colonna stavolta per essere raccolte.
Questo tipo di separazione è di tipo "positivo" perché raccoglie le cellule riconosciute da quel determinato anticorpo, è possibile anche una selezione di tipo "negativo" in cui succede il contrario, cioè si raccolgono le cellule non riconosciute (quelle cellule che eluiscono nella colonna senza essere trattenute).
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Quanto è utile/interessante questa discussione:
MolecularLab.it |
© 2003-18 MolecularLab.it |
|