ciao a tutti...avrei bisogno di un consiglio!ho appena avuto l'argomento per la tesi di laurea triennale in scienze biologiche:lo streptococco di gruppo b(agalactiae). Qualcuno sa consigliarmi un articolo da cui partire perchè nn ho fonti...vorrei incentrare la tesi sull'aspetto microbiologico delle malattie che provoca questo microrganismo....su pubmed ho trovato un paio di articoli ma tutti sulla genetica...
Mitchell TJ. The pathogenesis of streptococcal infections: from tooth decay to meningitis. Nat Rev Microbiol. 2003 Dec;1(3):219-30. Review.
Shet A, Ferrieri P. Neonatal & maternal group B streptococcal infections: a comprehensive review. Indian J Med Res. 2004 Sep;120(3):141-50. Review.
Berner R. Group B streptococci during pregnancy and infancy. Curr Opin Infect Dis. 2002 Jun;15(3):307-13. Review.
Broker G, Spellerberg B. Surface proteins of Streptococcus agalactiae and horizontal gene transfer. Int J Med Microbiol. 2004 Sep;294(2-3):169-75. Review.
Lindahl G, Stalhammar-Carlemalm M, Areschoug T. Surface proteins of Streptococcus agalactiae and related proteins in other bacterial pathogens. Clin Microbiol Rev. 2005 Jan;18(1):102-27. Review.
Liu GY, Nizet V. Extracellular virulence factors of group B Streptococci. Front Biosci. 2004 May 1;9:1794-802. Review.
Cmq anche se non sono proprio quello che cerchi inizia a leggere qualcosa: dalle referenze riuscirai a definire meglio quello di cui hai bisogno! good luck!
grazie...anche se ho trovato un po' poco sulle patologie...ho trovato questi links interessanti e ho scoperto l'esistenza di clusty che prima ignoravo...
rya ho visto questa tua discussione inserita qui tempo fa....sicuramente non mi risponderai mai....ad ogni modo provo; anche io sto realizzando un argomento di tesi su gbs...esattamente tu hai parlato in generale o di qualcosa di specifico? ciao ciao....