Autore |
Discussione |
|
pikkolo kimiko
Nuovo Arrivato
21 Messaggi |
Inserito il - 31 agosto 2009 : 13:38:30
|
Salve a tutti sono nuovo in questo forum bellissimo, ho già una domanda: da un po' di tempo sto cercando di fare una coltura batterica, ma non conoscendo molto bene la "ricetta" del terreno di coltura, l'esperimento non è riuscito. Mi chiedevo inoltre se qualcuno di voi sa dove posso recarmi per acquistare dei peptoni. Vorrei riuscire a realizzare un terreno di coltura standar. grazie mille
|
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
|
pikkolo kimiko
Nuovo Arrivato
21 Messaggi |
Inserito il - 31 agosto 2009 : 14:25:37
|
Ok susate l'ho fatto solo perchè ho visto l'altro forum di microbiologia e pensavo di aver sbagliato a postare il mio mess. qui, in biologia molecolare. comunque si vorrei fare un terreno di base standard. grazie x la risposta! |
|
|
pikkolo kimiko
Nuovo Arrivato
21 Messaggi |
Inserito il - 31 agosto 2009 : 15:10:57
|
Ciao Chick80 avrei un'altra domanda: cosa sono i bacto-triptoni? e dove li trovo? grazie mille |
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
Inserito il - 31 agosto 2009 : 16:40:52
|
Guarda, non ho mai coltivato batteri in vita mia, quindi lascio la parola a chi ne sa di più. Non vorrei dire stupidate ma CREDO che Bacto sia un nome commerciale. |
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
|
|
mak_steon
Utente Junior
138 Messaggi |
Inserito il - 01 settembre 2009 : 10:55:05
|
Il Bacto tryptone dovrebbe essere il tryptone messo a punto dalla Difco appositamente per le colture batteriche. Comunque puoi tranquillamente usare anche altri triptoni.
Come ha detto chick, oltre che alla Difco, lo trovi sicuramente alla Sigma, alla Merck... |
|
|
pikkolo kimiko
Nuovo Arrivato
21 Messaggi |
Inserito il - 01 settembre 2009 : 18:11:51
|
ok grazie tante ragazzi!! |
|
|
Patrizio
Moderatore
Città: Barcellona
1914 Messaggi |
Inserito il - 01 settembre 2009 : 19:22:37
|
e per chi non si accontenta ..c'e' anche il TERRIFIC BROUTH !
Terrific Broth (TB)
For 1 L: 12 g Tryptone 24 g Yeast Extract 4 ml Glycerol ( 5 g) Dissolve to a final volume of 900 ml. Autoclave and cool. Add 100 ml 10#61620; TB salts, glucose (if required) and ampicillin to 100 ug/ml.
io l ho usato per i batteri pigri
|
|
|
|
|
Discussione |
|