Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 MolecularLab
 Biologia Molecolare
 Sondaggio concentrazione dNTPs
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

selene.mo
Nuovo Arrivato

7 Messaggi

Inserito il - 01 settembre 2009 : 23:01:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di selene.mo Invia a selene.mo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao raga,
mi annoio e quindi vorrei fare un sondaggio...

Secondo voi, se dico che i miei dNTPs sono 20mM, significa che ogni xTP ha concentrazione 20mM o 5mM ?

Io voto che ogni xTP ha concentrazione 20mM! Alla faccia del tecnico del mio laboratorio che la pensa nell'altro modo e che mi fa gli stock sbagliati! :D

Dionysos
Moderatore

D

Città: Heidelberg

1913 Messaggi

Inserito il - 01 settembre 2009 : 23:17:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dionysos  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Dionysos Invia a Dionysos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Secondo me hai ragione tu, è riferito alla concentrazione
di ognuno dei quattro singoli deossiribonucletidi.

In effetti non esiste "una mole di nucleotidi" : ogni
specie chimica forma delle moli con molecole a sé identiche!

Volere libera : questa é la vera dottrina della volontà e della libertà
(F.W. Nietzsche)

Less Jim Morrison, more Sean Morrison!

Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh

11491 Messaggi

Inserito il - 01 settembre 2009 : 23:20:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io intendo 20 mM di ciascuno, non ha senso sommare le [] di sostanze diverse.

Ad ogni modo per evitare disguidi basta dire "dNTP, 20mM each" :D

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)

selene.mo
Nuovo Arrivato

7 Messaggi

Inserito il - 01 settembre 2009 : 23:27:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di selene.mo Invia a selene.mo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Certo che esiste una mole di dNTPs! Se intendi come dNTPs l'allegra famiglia stretta a braccetto di A+T+G+C. Basta immaginarseli tutti insieme come una unica molecola, ed ecco che una mole di dNTPs significa 1 mole di dATP + 1 mole di dTTp + 1 mole di dGTP + 1 mole di dCTP ! La cosa frustrante è che il tecnico del mio laboratorio non mi vuole ascoltare, provo a spiegarle il ragionamento che c'è dietro e non mi da retta e continua a fare di testa sua, sbagliando!

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano

8408 Messaggi

Inserito il - 01 settembre 2009 : 23:37:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Stavo rispondendo ma ho problemi di connessione, nel frattempo hai avuto altre risposte.
Io intenderei 20mM di ognuno ma è sempre bene specificare! Le mix di dNTPs possono essere indicate sia come molarità di ogni singolo dXTP (e quindi si scrive "each") ma possono anche essere indicate come molarità totale (e viene indicato con "total"), ad es. http://www.lightlabsusa.com/product.php?productid=16208 (giusto il primo uscito da una ricerca)

in genere attorno ai 20mM è "each" e attorno a 100mM è "total", ovviamente questa non è assolutamente una regola ma sono le soluzioni più comuni che si trovano in commercio!

BTW è possibile anche inserire unvero e proprio sondaggio al posto di una discussione normale basta che clicchi su Nuovo Sondaggio

Utente Junior

565 Messaggi

Inserito il - 02 settembre 2009 : 11:19:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di là Invia a là un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io intendo 20mM di ognuno!!!

Neuroscience
Utente

659 Messaggi

Inserito il - 02 settembre 2009 : 12:08:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Neuroscience Invia a Neuroscience un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
diciamo che sarebbe difficile difendere il punto di vista di 20 mM di dNTP totali.
sarebbe come se io intendessi KCl 1 M sommando gli ioni di cloro 0,5 M e potassio 0,5 M.

A meno che non sia diversamente specificato la si dovrebbe intendere come la concentrazione di ogni singolo nucleodide.
Però puoi risolvere la situazione in maniera salomonica facendo aggiungere la dicitura total.

GFPina
Moderatore

GFPina

8408 Messaggi

Inserito il - 02 settembre 2009 : 12:53:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Neuroscience

Però puoi risolvere la situazione in maniera salomonica facendo aggiungere la dicitura total.

immagino intendessi "each" (in questo caso)

Comunque concordo, sempre meglio specificare!
Anche se in realtà non ha senso "sommare" le molarità dei diversi dNTPs, spesso viene fatto (anche dalle case che vendono le mix di dNTPs) e può generare confusione.

Neuroscience
Utente

659 Messaggi

Inserito il - 02 settembre 2009 : 13:14:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Neuroscience Invia a Neuroscience un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
uhmm... avevo capito che il tecnico prepara le soluzioni 20 mM dNTP (5 mM each)
dato che non vuole scrivere 5 mM each, potrebbe almeno aggiungere 20 mM total
però ci siamo capiti

GFPina
Moderatore

GFPina

8408 Messaggi

Inserito il - 02 settembre 2009 : 13:52:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ah ok, l'abbiamo presa da un punto di vista differente!
Io intendevo che "lei" vuole che la mix che sia 20mM each ma il tecnico la prepara 5mM each (20mM total) quindi lei dovrebbe specificare che la vuole 20mM each.
Tu invece intendi che "il tecnico" dovrebbe specificare che la soluzione che ha preparato è 5mM each (o 20mM total).
Il discorso non cambia, ma... abbiamo dato un'ottima dimostrazione pratica di come questo possa generare confusione!

gilthanas
Nuovo Arrivato

0116_da_CIA

100 Messaggi

Inserito il - 04 settembre 2009 : 17:32:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gilthanas Invia a gilthanas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
tutta la vita 20uM each...non ha senso sommarli...
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina