Autore |
Discussione |
|
CiVì
Nuovo Arrivato
15 Messaggi |
Inserito il - 03 settembre 2009 : 11:27:27
|
ciao! altra domanda...sapreste spiegarmi la tecnica ChiP-on-chip? grazie...
|
|
|
là
Utente Junior
565 Messaggi |
Inserito il - 03 settembre 2009 : 11:36:04
|
ciao CiVì! hai provato a cercare nel sito? ci sono già post con la spiegazione di questa tecnica |
|
|
CiVì
Nuovo Arrivato
15 Messaggi |
Inserito il - 03 settembre 2009 : 11:37:51
|
ho trovato informazioni cercando in altre discussioni...quindi riformulo la domanda chiedendo conferma (o smentita) di quanto ho capito: è giusto affermare che con la ChiP si possono isolare le sequenze di DNA legate da fattori-proteine-complessi, mentre con la ChiP-on-chip si individua la loro posizione nel genoma? |
|
|
là
Utente Junior
565 Messaggi |
Inserito il - 03 settembre 2009 : 11:59:59
|
non me ne intendo purtroppo, cmq guarda qui, magari ti chiarisce il dubbio!
en.wikipedia.org/wiki/ChIP-on-chip
en.wikipedia.org/wiki/Immunoprecipitation |
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 03 settembre 2009 : 12:31:53
|
Citazione: Messaggio inserito da CiVì
è giusto affermare che con la ChiP si possono isolare le sequenze di DNA legate da fattori-proteine-complessi, mentre con la ChiP-on-chip si individua la loro posizione nel genoma?
Beh non proprio "la posizione nel genoma", direi più in generale che si individuano le sequenze di DNA a cui si legano le proteine. La ChIP da sola non serve a nulla, tu precipiti le sequenze di DNA a cui sono legate le proteine ma non hai fatto nessuna analisi, non hai alcun dato, quindi la ChIP deve sempre essere seguita da una analisi successiva dell'"immunoprecipitato", questa può essere fatta ad es. mediante PCR oppure utilizzando microarray, in quest'ultimo caso prende il nome di ChIP on chip.
N.B. si scrive ChIP non ChiP |
|
|
CiVì
Nuovo Arrivato
15 Messaggi |
Inserito il - 08 settembre 2009 : 11:31:41
|
unendo tutte le informazioni credo di aver capito...grazie! :-) |
|
|
|