Autore |
Discussione |
|
cin
Utente Junior
Prov.: Padova
Città: Padova
558 Messaggi |
Inserito il - 02 maggio 2006 : 13:23:09
|
Qualcuno di voi sa dirmi perchè la cioccolata non fa muffa? Nel senso che notavo che se anche affondi per due o tre volte il cucchiaino nella nutella e te lo porti in bocca eppoi lasci lì il barattolo per un mese non succede nulla..........che il cacao sia un potente antibatterico?
|
|
|
fpotpot
Utente
Città: middleofnowhere
1056 Messaggi |
Inserito il - 02 maggio 2006 : 21:08:32
|
beh,questa è interessante! ti dirò che motivi di autolesionismo psicologico preferisco nn comprare la nutella sennò andrei in rovina nel giro di un mese...altro che lasciarla un mese senza mangiarla... cmque avevo notato la stessa cosa o per lo meno in apparenza nella cioccolata fondente,tipo uova di pasqua,che sicuramente è completamente diversa dalla nutella però anche lasciata fuori dal frigo per mesi e mesi nn mi è mai capitato di trovare muffa,solo diventava un pò scolorita ma nessuna popolazione visibile.. maaaah??? |
|
|
dallolio_gm
Moderatore
Prov.: Bo!
Città: Barcelona/Bologna
2445 Messaggi |
Inserito il - 03 maggio 2006 : 00:01:25
|
Non avevo mai pensato che mi sarebbe capitato un giorno di fare una ricerca su Pubmed per gli articoli sulla cioccolata!!
Mi dispiace però a quanto parte alcuni di questi ti contraddicono: http://www.hubmed.org/search.cgi?q=chocolate+yeast (grafico degli articoli sulle maggiori riviste scientifiche dal 1975 ad oggi che riguardano la cioccolata: http://www.hubmed.org/graph.cgi?q=chocolate)
C'è anche da dire che la Nutella e la cioccolata sono cose diverse!!
|
Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-) |
|
|
Patch
Nuovo Arrivato
Prov.: Napoli
Città: napoli
45 Messaggi |
Inserito il - 03 maggio 2006 : 22:26:59
|
IO NON MI FACCIO DI QUESTI PROBLEMI...ESSENDO ALLERGIACA AL CACAO ED ALLE NOCCIOLE SONO QUASI DUE ANNI CHE NON LI TOCCO...E COMPRO..... |
|
|
dallolio_gm
Moderatore
Prov.: Bo!
Città: Barcelona/Bologna
2445 Messaggi |
Inserito il - 08 maggio 2006 : 00:22:47
|
ok, mi sono ricordato che la cioccolata contiene un alcaloide (a quanto pare la Teobromina), che è la causa degli effetti 'stimolanti' della cioccolata; da quello che mi ricordo di biologia vegetale gli alcaloidi sono sostanza ricche di N che servono ad una miriade di scopi, come conservare proprio N e fungere da insetticidi. |
Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-) |
|
|
kORdA
Utente Attivo
Prov.: Milano
Città: Monza
1303 Messaggi |
Inserito il - 08 maggio 2006 : 10:13:03
|
Citazione: Messaggio inserito da fpotpot
solo diventava un pò scolorita ma nessuna popolazione visibile.. maaaah???
Il fatto che si scolorisca, o la tipica patina bianca che si vede sulle tavolette di cioccolato fondente un bel po' stagionate, non riguarda un semplice affioramento di burro di cacao? |
http://www.linkedin.com/in/dariocorrada |
|
|
fpotpot
Utente
1056 Messaggi |
Inserito il - 09 maggio 2006 : 00:11:21
|
uh!...it might be.....ma pura al 99% ha lo stesso burro? ma dai GM! dici una cosa interessante,ma allora può avere fondamento l'ipotesi della cioccolata ammazza muffe? |
|
|
Barney1
Nuovo Arrivato
61 Messaggi |
Inserito il - 09 maggio 2006 : 14:53:09
|
Io la muffa sulla cioccolata l'ho vista... però no sulla nutalla ma in quella milka a barretta.. prova a lasciarcela di più.. |
|
|
luko
Nuovo Arrivato
42 Messaggi |
Inserito il - 09 maggio 2006 : 21:18:04
|
Se la nutella non fosse soggetta a muffe o batteri o quello ke volete, non ci sarebbe bisogno della data di scadenza, non vi pare? Come composizione ci sono proteine, vitamine carboidrati lipidi c'è tutto....sembra quasi un terreno di coltura! |
|
|
luko
Nuovo Arrivato
42 Messaggi |
Inserito il - 09 maggio 2006 : 21:22:41
|
ah dimenticavo x gli alcaloidi, è vero sono sostanze in genere aromatike ke contengono uno o piu atomi di N sono presenti nel vacuolo (organulo adibito alle variazioni di potenziale idrico), con lo scopo di difendere la pianta da parassiti e mantenere costante il pH. |
|
|
fpotpot
Utente
1056 Messaggi |
Inserito il - 09 maggio 2006 : 22:47:58
|
ma la nutella secondo me fa la muffa (scusa cin),con tutto quel che ci sta dentro,ma la cioccolata fondente 99% è diversa... |
|
|
|
Discussione |
|