Autore |
Discussione |
|
bububebč
Utente Junior
Prov.: Na
Cittŕ: Napoli
255 Messaggi |
Inserito il - 03 settembre 2009 : 17:49:20
|
Ciao Ragazzi!!! Ho letto in vacanza, su una rivista non specifica, che i prodotti antizanzare, tipo spray, lozioni ecc... secondo uno studio recente, sono stati ritenuti nocivi, in quanto caratterizzati dalla presenza di un enzima (non specificato nell'articolo) che interferisce con la normale attivitŕ dei neuroni... poichč non ho trovato nient'altro a riguardo, voi ne sapete qualcosa? vi pare plausibile una cosa del genere? Grazie a tutti!!!!
|
★°•. єѕтяєℓℓα .•°★ |
|
|
Alessandrov
Nuovo Arrivato
Cittŕ: Roma
67 Messaggi |
Inserito il - 04 settembre 2009 : 13:53:50
|
non mi sembra che gli enzimi siano dei normali ingredienti di tali prodotti,anche per il fatto che potrebbero diminuire la stabilitŕ della formulazione.comunque,ammesso che ci siano, essendo gli enzimi molecole proteiche piuttosto grandi sarebbe da escludere un loro assorbimento per via cutanea se questa č integra e non presenta ferite o escoriazioni. ricordi qual'č la rivista? |
|
|
Gabriele
Utente
Prov.: Pisa
Cittŕ: Pisa
615 Messaggi |
Inserito il - 04 settembre 2009 : 18:18:15
|
Semmai sono a base di sostanze che inibiscono un enzima (pseudocolinesterasi). |
"Chi rinuncia alla libertŕ per la sicurezza, non merita né la libertŕ né la sicurezza. E finirŕ col perdere entrambe." |
|
|
bububebč
Utente Junior
Prov.: Na
Cittŕ: Napoli
255 Messaggi |
Inserito il - 08 settembre 2009 : 10:25:35
|
Citazione: Da Alessandrov: Inserito il - 04 settembre 2009 : 13:53:50 ricordi qual'č la rivista?
Ehmm era una rivista... diciamo "non impegnativa"... comunque ragazzi non saprei proprio dirvi da dove spunta fuori questo studio... bah... |
★°•. єѕтяєℓℓα .•°★ |
|
|
plof
Nuovo Arrivato
13 Messaggi |
Inserito il - 08 settembre 2009 : 14:14:38
|
La notizia che hai letto dovrebbe fare riferimento a questo recente articolo: http://www.biomedcentral.com/1741-7007/7/47 (accesso libero)
Gli AA concludono che "More investigations are urgently needed to confirm or dismiss the potential neurotoxicity to humans arising from the combined use of deet with different cholinesterase inhibitors."
(L'avevo letto su Eurekalert.org, che e' tanto seria da citare sempre la fonte - cosa rara al giorno d'oggi) |
|
|
|
Discussione |
|