ciao ragazzi ho un piccolo problema cn qst argomento... se in una piastra contenente 9 mL di terreno di coltura metto un mL di acqua(il mio campione)e il giorno dopo trovo torbidità vuol dire che nel campione c'era un minimo di un germe e un massimo che non si conosce. Prendo poi 1 mL e lo diluisco ancora in 9 mL di terreno(faccio una diluizione 1:100) e noto che non si sviluppa niente. Significa che nella provetta 1:10 il massimo di germi non sarà più libero ma ben determinato:cioè 9. ma perchè 9???
Beh, in realtà non è necessariamente così... si tratta di un ragionamento probabilistico. Se ne avessi 10 facendo una diluizione 1:10 ne prenderesti in teoria (se i batteri fossero uniformemente distribuiti, che con 9 batteri è praticamente impossibile) uno e quindi avresti crescita. Quindi ce ne saranno meno di 10.
In pratica tuttavia questo ragionamento non è proprio correttissimo.
Una sola cosa: tu dici
Citazione:Prendo poi 1 mL e lo diluisco ancora in 9 mL di terreno(faccio una diluizione 1:100) e noto che non si sviluppa niente.
Se vuoi fare una diluizione 1:100 devi mettere 1ml in 99ml. Oppure, se stai prendendo 1ml della soluzione 1:10 e lo metti in altri 9 ml i conti della diluizione tornano, quelli dei batteri no perchè nel frattempo si sono moltiplicati!