Autore |
Discussione |
|
omega3
Nuovo Arrivato
38 Messaggi |
Inserito il - 05 settembre 2009 : 17:48:24
|
Anzi, da un punto di vista agronomico, rappresenta la regola e non l'eccezione?
La poliploidia nell'uomo e nei mammiferi è sempre letale: il 99% degli individui muore in gravidanza, e il restante 1% non sopravvive ai primi giorni.
Alcune piante poliploidi invece offrono elevati vantaggi (assenza di semi, grandezza maggiore, più sapore, etc...)
Perchè?
|
|
|
elving
Utente Junior
240 Messaggi |
Inserito il - 05 settembre 2009 : 18:58:22
|
l'assenza di semi non è un vantaggio per la pianta, o sbaglio? comunque è un quesito interessante... |
|
|
Dionysos
Moderatore
Città: Heidelberg
1913 Messaggi |
Inserito il - 05 settembre 2009 : 19:05:57
|
Negli epatociti maturi di Mammifero (quindi anche nell'uomo) la poliploidia è la regola! |
Volere libera : questa é la vera dottrina della volontà e della libertà (F.W. Nietzsche)
Less Jim Morrison, more Sean Morrison!
|
|
|
Dionysos
Moderatore
1913 Messaggi |
Inserito il - 05 settembre 2009 : 19:07:03
|
Per motivi diversi lo sono anche gli osteoclasti e tutte le altre cellule "di fusione" (ad es. le cellule giganti derivate da macrofagi fusi assieme in condizioni patologiche)
D'altronde le stesse fibre muscolari sono sinciziali, ovvero polinucleate, e quindi avranno una situazione non molto diversa da quella delle cellule mononucleate poliploidi |
Volere libera : questa é la vera dottrina della volontà e della libertà (F.W. Nietzsche)
|
|
|
Dionysos
Moderatore
1913 Messaggi |
Inserito il - 05 settembre 2009 : 19:08:25
|
Citazione: La poliploidia nell'uomo e nei mammiferi è sempre letale
Solo a livello germinale ed embrionale precoce |
|
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
Inserito il - 05 settembre 2009 : 19:22:37
|
e comunque le piante poliploidi sono sterili. Immagino (ma non ho prove a riguardo) si tratti più di incroci "forzati" dagli agricoltori che non di pressione selettiva |
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
|
|
zerhos
Utente Junior
Prov.: Pisa
Città: Pisa
421 Messaggi |
Inserito il - 05 settembre 2009 : 20:14:02
|
mmmm,io arei più portato a pensare che sia un fenomeno del tutto naturale,del resto anche xenopous è un organismo tetraploide(motivo per cui non è stato ancora sequenziato),e se nn sbaglio anche diverse specie di insetti.
evolutivamente parlando magari hanno acquistato sistemi di divisione cellulare più complessi dei nostri che ripartiscono bene il materiale genetico(ipotizzo!)
cmq in questi casi,sarebbe interessante vedere come operano i sistemi di dosaggio compensazione(se ci sono). |
"l'unica differenza tra me e un pazzo è che io non sono pazzo!" Salvador.Dalì
|
|
|
omega3
Nuovo Arrivato
38 Messaggi |
Inserito il - 05 settembre 2009 : 20:23:11
|
Che io sappia sono sterili solamente le piante autopoliploidi con numero dispari di assetto cromosomico (1x, 3x, 5x, 7x, etc...) a causa di problemi durante la meiosi. Infatti, essendoci un numero dispari di cromosomi, durante la profase c'è sempre un cromosoma che non può appaiarsi con un altro omologo.
Piante poliploidi con numero pari di assetti, per esempio le piante tetraploidi, possono produrre gameti diploidi (anche se, normalmente, queste piante si riproducono per via apomittica, cioè produzione di seme senza fecondazione) |
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 05 settembre 2009 : 22:08:37
|
Beh chick ha già linkato la discussione a cui stavo pensando! Dove vedete che in realtà un mammifero poliploide esiste!
Comunque concordo con la tesi di zerhos, credo sia un fenomeno di adattamento diverso che è avvenuto nelle piante. Tieni presente che i meccanismi di riproduzione delle piante sono anche diversi, è possibile l'autofecondazione cosa che negli animali (intendo animali superiori ad es. mammiferi) non è possibile e si sa che anche se si tentasse di farlo ci sarebbero gravi problemi (vedi imprinting).
|
|
|
zerhos
Utente Junior
Prov.: Pisa
Città: Pisa
421 Messaggi |
Inserito il - 05 settembre 2009 : 22:25:24
|
ecco ora mi ci avete fatto pensare,e quindi rilancio la cosa:
i meccaismi di dosaggio e compensazione,nei sistemi poliploidi,esistono,e se si come agiscono? qualcuno sa qualcosa? intanto vedo cosa esce fuori dal caro buon vecchio pubmed! |
"l'unica differenza tra me e un pazzo è che io non sono pazzo!" Salvador.Dalì
|
|
|
miri6
Nuovo Arrivato
Città: Milano
12 Messaggi |
Inserito il - 07 settembre 2009 : 00:51:48
|
Dovete pensare che le piante sono sessili, pertanto devono essere in grado di adattarsi a uno svariato numero di condizioni climatiche - inoltre sono per lunghi periodi esposte al sole il che rende molto frequente l'insorgenza di mutazioni. In quest'ottica alla pianta conviene avere più corredi cromosomici in modo tale che se un gene essenziale perde la sua funzionalità, ne esiste comunque una copia funzionante.
Di meccanismi di dosaggio/compensazione so che esiste quello dell'RNA interference (trovato anche negli animali) che in pratica permette la soppressione di un determinato prodotto genico se over-espresso.
=) |
|
|
|
Discussione |
|