Autore |
Discussione |
|
Dr.Acid
Nuovo Arrivato
13 Messaggi |
Inserito il - 07 settembre 2009 : 20:06:10
|
Ciao a tutti, spero che qualcuno di voi può spiegarmi come si risolvono questi esercizi di microbiologia ho esami la prox settimana .. ringrazio tutti in anticipo!
0,1 ml di una cultura batterica è diluita in 9,9 ml di tampone; 0,1 ml di questa diluizione è di nuovo diluita in 9,9 ml di tampone .Dopo aver piastrato 0,2 ml della seconda diluizione si ottiene una media di 54 colonie per piastra.Qual'è la concentrazione batterica della sospensione iniziale?
1 ml di una cultura batterica è diluita in 9,9 ml di tampone; 0,1 ml di questa diluizione è di nuovo diluita in 9,9 ml di tampone e cosi via fino a cinque diluizioni .Dopo aver piastrato 0,1 ml della terza diluizione si ottiene una media di 120 batteri per piastra.Qual'è la concentrazione batterica della sospensione iniziale?
Io vorrei capire il meccanismo se qualcuno può spiegarmelo.. alla fine arrivare ad un numero che sarà la sospensione iniziale e l unità di misura sarà cfu/ ml .. giusto? se qualcuno mi aiutaaaa! grazieee!!
|
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
Inserito il - 07 settembre 2009 : 21:10:02
|
Ciao! Innanzitutto comincia con il leggere le pagine qui: http://www.molecularlab.it/principi/calcoli-laboratorio/
Poi pensa: se prendi 0.1ml di coltura e li metti in 9.9ml che diluizione fai? E se la fai 2 volte in successione? A questo punto se da 0.2 ml di questa diluizione ottieni 54 cfu, quante cfu hai per ml? A questo punto tieni conto del fattore di diluizione che hai calcolato e trovi il valore totale.
Prova a scrivere una soluzione, anche se ti blocchi da qualche parte proviamo a ragionarci su insieme!
|
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
|
|
Dr.Acid
Nuovo Arrivato
13 Messaggi |
Inserito il - 08 settembre 2009 : 19:06:37
|
Ciao Chick, grazie per la tua disponibilità io per risolvere l esercizio faccio siccome si tratta di una diluizione X100 sia la prima ke la seconda alla fine ho una diluizione di 10^4 .. giusto? ora a questo punto faccio una proporzione 54 : 0,2 = X : 1ml da qui mi trovo X e una volta trovato lo moltiplico per 10^4 .. e trovo la concentrazione iniziale.. Giusto?
Io purtroppo non son riuscito a seguire la lezione quando il prof spiegava quindi questo ragionamento l ho fattoo aiutato da amici ma nn so se è giustooo .. cercavo conferme!
|
|
|
Giuliano652
Moderatore
Prov.: Brescia
6941 Messaggi |
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |