chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
Inserito il - 05 maggio 2006 : 06:08:01
|
È un meccanismo puramente chimico! L'acqua ossigenata è una molecola chimicamente instabile, che può generare radicali liberi, in particolare radicali superossido (OH·)
Quando due atomi si legano in una molecola, generalmente ciascuno di essi "dona" un elettrone per formare un legame chimico. In alcuni casi (come l'H2O2) si può avere rottura di un legame chimico in modo simmetrico, formando così due molecole con un elettrone "spaiato" che sono chiamate radicali.
I radicali sono specie altamente reattive, che hanno la proprietà di favorire la formazione di altri radicali in un processo a catena, cosa sfruttata ad esempio nella produzione dei polimeri. Questa loro proprietà è alla base della loro azione battericida. Infatti, i radicali possono anche reagire con le proteine (non con una proteina in particolare, è una cosa assolutamente aspecifica) e formarne radicali. La formazione di radicali sulle proteine, però, ne modifica generalmente la struttura e quindi la funzione, portando in caso di eccessive modifiche alla morte della cellula. Il nostro corpo ha dei sistemi enzimatici che permettono di eliminare l'acqua ossigenata e i radicali, come le catalasi, le superossidodismutasi e il glutatione (che non è un enzima però!), proteggendo così il corpo dai radicali in quantità ovviamente limitata.
Alcuni batteri hanno questi sistemi, altri no. Tuttavia conta che quando metti l'H2O2 su di una ferita, ad esempio, ne metti una quantità comunque grande, relativamente a quanto può essere sopportato da un batterio.
Preciserei inoltre, per quanto riguarda i virus, che un virus non si può uccidere poichè non è vivo! |
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
|
|