Autore |
Discussione |
|
giovy87
Nuovo Arrivato
Città: napoli
39 Messaggi |
Inserito il - 09 settembre 2009 : 17:14:27
|
Cia ragazzi mi aiutate in questa affermazione? Le cellule di E.coli che fermentano il glucosio crescono rapidamente quando viene fornita alla coltura NO3- e ancor più velocemente quando la coltura viene areata fortemente. Spiegare questa affermazione Grazie
|
|
|
giovy87
Nuovo Arrivato
39 Messaggi |
Inserito il - 10 settembre 2009 : 16:26:00
|
mi aiutate ragazzi????????? |
|
|
Dionysos
Moderatore
Città: Heidelberg
1913 Messaggi |
Inserito il - 10 settembre 2009 : 16:31:22
|
Non mi risulta che E. Coli fissi l'azoto : / non capisco il ruolo dei nitrati. Mentre per l'areazione mi sembra evidente: tu cosa proporresti? |
Volere libera : questa é la vera dottrina della volontà e della libertà (F.W. Nietzsche)
Less Jim Morrison, more Sean Morrison!
|
|
|
Neuroscience
Utente
659 Messaggi |
Inserito il - 10 settembre 2009 : 16:33:47
|
Mi sa che non hai ben presente la fermentazione... magari riguardatela con calma su un buon libro
proviamo passo passo 1) si parla di fermentazione, quindi non è necessario ossigeno, l'areazione non sarà per quello 2) si larpa di NO3- Nitrati, quindi probabilmente si parla anche della sua conversione in Nitriti, ossido di azoto, Azoto e residui di scarto come ammoniaca e similari... 3) Se non è necessario ossigeno, ma si accumulano gas come l'ossido di azoto, azoto e soprattutto ammoniaca di scarto... forse l'areazione serve come valvola di sfogo per residui gassosi che sono tossici per la coltura 4) ovviamente se per il batterio è necessario il nitrato per il suo metabolismo anaerobico significa che se ne aggiungi al mezzo i batteri cresceranno molto più facilmente....
Unisci i punti 1,2,3 e 4 in un discorso omogeneo e convincente ed avrai la tua motivazione.
|
|
|
Neuroscience
Utente
659 Messaggi |
Inserito il - 10 settembre 2009 : 16:36:26
|
E. Coli fa parte sicuramente dei batteri che riducono i Nitrati in nitriti. Non si tratta di fissare l'azoto, questo è un processo inverso...
difatti un metodo molto banale per verificare la presenza di batteri fognari che contaminano l'acqua potabile è fatta mediante l'assorbimento a 220 nm dei nitrati/nitriti |
|
|
giovy87
Nuovo Arrivato
39 Messaggi |
Inserito il - 10 settembre 2009 : 16:49:28
|
a sul libro nn c'è la fermentazione quindi non ci potevo arrivare cmq grazie... |
|
|
Dionysos
Moderatore
1913 Messaggi |
Inserito il - 10 settembre 2009 : 16:51:12
|
Ma se si tratta di una riduzione, cioè di una cessione di elettroni ad alto potenziale (con consumo di energia) come può l'NO3- accellerare la crescita ? |
Volere libera : questa é la vera dottrina della volontà e della libertà (F.W. Nietzsche)
|
|
|
giovy87
Nuovo Arrivato
39 Messaggi |
Inserito il - 10 settembre 2009 : 16:51:17
|
ma chi sa spiegarmela un pò meglio perchè non l'ho capita!Grazie
|
|
|
Neuroscience
Utente
659 Messaggi |
Inserito il - 10 settembre 2009 : 17:02:29
|
è un po' lunga da spiegare, e sono certo che puoi trovare la spiegazione in giro su internet... So di certo che i sali di nitrato e nitrito, che sono ottimi conservanti, sono degradati dai batteri (E coli è l'esempio più utilizzato), ed è proprio questo a dare ai salumi quel colorito rosso tipico.
Più in generale il test dei nitrati è il saggio più comune per verificare la presenza di questi organismi... se cerchi un po' su internet troverai migliaia di esempi.
Con tutto il rispetto, l'esempio che fai tu Dionysos per il consumo energetico non è applicabile, dato che come tu saprai esistono delle piante, e non solo, che fissano l'azoto atmosferico e lo fanno mediante l'investimento di energia che prendono dalla luce... eppure se togli loro l'azoto atmosferico muoiono... più azoto significa migliore possibilità di sopravvivenza anche se l'azoto in sé non dà energia, ma la prende.
ora ho un po' di cose da fare se c'è bisogno di chiarire qualcosa vediamo
@giovy cos'è che non hai capito? |
|
|
Dionysos
Moderatore
1913 Messaggi |
Inserito il - 10 settembre 2009 : 17:11:54
|
Mhmmm veramente sono i batteri simbionti a fissare l'azoto per le piante con dispendio di ATP proveniente non da fotosintesi.
Comunque penso di avere la risposta alla mia domanda: riducendo più nitrati -> nitriti -> ammoniaca quindi più substrato per la biosintesi degli amminoacidi.
Credo sia questo il motivo per cui NO3- accellera la crescita cellulare (che è un processo legato alle possibilità di fare biosintesi).
E' solo una mia deduzione però. Non ho verificato.
Purtroppo di fermentazioni so poco e nulla, giovy87. sorry
|
|
|
|
giovy87
Nuovo Arrivato
39 Messaggi |
Inserito il - 10 settembre 2009 : 17:45:40
|
ma non lo trovo da nessuna parte potete consigliarmi dove cercare questa cosa? |
|
|
Dionysos
Moderatore
1913 Messaggi |
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 10 settembre 2009 : 17:56:25
|
Da una velocissima ricerca in Google: METABOLISMO MICROBICO (doc) Citazione: In alcune specie batteriche la completa ossidazione del substrato organico avviene utilizzando accettori finali di elettroni diversi dall’O2 . Questo tipo di respirazione in assenza di ossigeno è tipica degli anaerobi facoltativi (come Escherichia coli), di batteri del suolo (batteri denitrificanti) e degli archea. Nel caso di E.coli l’accettore finale di elettroni può essere il nitrato o un composto organico come il fumarato che viene ridotto a succinato (da notare che a differenza del processo fermentativo, la molecola organica che funge da accettori di elettroni è esterna alla via metabolica). I batteri denitrificanti appartenenti al genere Bacillus o Pseudomonas, presentano come accettare alternativo di elettroni il nitrato (NO3-), gli enzimi implicati in tale processo sono delle reduttasi: a secondo del numero di elettroni accettati si possono formare NO2-, NH3 o N2 come prodotti finali.
|
|
|
giovy87
Nuovo Arrivato
39 Messaggi |
Inserito il - 10 settembre 2009 : 20:27:36
|
grazieeeeeeeeeeeeee
|
|