Autore |
Discussione |
|
sandrami77
Nuovo Arrivato
21 Messaggi |
Inserito il - 09 settembre 2009 : 21:31:27
|
Se il prof mi chiede di parlare del DNA e io rispondo così va bene?
il DNA è un polimero formato da nucleotidi, ogni nucleotide è composto da 1 zucchero a 5 atomi di carbonio il desossiribosio (rispetto al ribosio ha un atomo di ossigeno in meno) al quale è unito un gruppo di fosfato e una base azotata. Vi sono 4 diverse basi azotate Adenina, Timina, Citosina e Guanina esse si appaiano in base al numero di legami ad idrogeno che possono produrre quindi la Adenina con la Timina (2 legami idrogeno) e la Ciitosina con la Guanina (3 legami a idrogeno). Il DNA è una doppia elica formata da due filamenti con direzione opposta (5'-3' e 3'-5' OVVERO CIASCUN GRUPPO DI FOSFATO COLLEGA l'atomo di carbonio 3' di una unità di desossiribosio con l'atomo di carbonio 5' dell'unità successiva), di diametro uniforme e destrorsa. Lo zucchero e il fosfato formano lo scheletro dei due filamenti di DNA mentre le basi azotate poste al centro li tengono uniti. La struttura a doppia elica è lineare, si sviluppa in lunghezza e può trasportare nuove molecole di DNA.
E poi parto con replicazione, trascrizione ecc...
|
|
|
chick80
Moderatore

Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
Inserito il - 09 settembre 2009 : 21:49:25
|
Citazione: si appaiano in base al numero di legami ad idrogeno che possono produrre
Direi che si appaiano in base alla loro struttura chimica, grazie alla formazione di legami ad idrogeno.
Citazione: La struttura a doppia elica è lineare, si sviluppa in lunghezza e può trasportare nuove molecole di DNA.
????????? Questa non la capisco sinceramente... |
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
 |
|
GFPina
Moderatore

Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 09 settembre 2009 : 21:57:20
|
Citazione: Messaggio inserito da sandrami77
questa frase l'ho proprio ripresa dal libro perchè volevo capire la funzione della doppia elica... ma sinceramente non l'ho compresa nemmeno io!
|
 |
|
GFPina
Moderatore

Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 09 settembre 2009 : 22:19:38
|
In effetti è un po' oscura come frase, non è che il libro diceva anche altro?
Comunque io inizierai dicendo cos'è il DNA, cioè Acido DesossiriboNucleico. Poi magari io prima direi che è una doppia elica, puoi anche dire il solito paragone della scala a pioli in cui le basi fanno da gradini... e qua attaccherei il discorso dei legami delle basi va beh ma questo è una stupidata, il tuo discorso va bene comunque.
Ma la cosa fondamentale non l'hai detta! Devi dire che il DNA è il depositario di tutta l'informazione genetica per lo sviluppo e la funzionalità dell'organismo. |
 |
|
sandrami77
Nuovo Arrivato
21 Messaggi |
Inserito il - 09 settembre 2009 : 22:24:32
|
guarda il libro dice solo quello!
è vero ho dimenticato la funzione del DNA!!!
grazie |
 |
|
chick80
Moderatore

Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
Inserito il - 09 settembre 2009 : 22:27:35
|
La parte che proprio non capisco è: "e può trasportare nuove molecole di DNA".
Sicura che dica trasportare? O magari generare? |
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
 |
|
sandrami77
Nuovo Arrivato
21 Messaggi |
Inserito il - 10 settembre 2009 : 08:41:33
|
dice proprio "trasportare"... però i miei compagni hanno notato qualche errori sul testo, forse è uno di questi! |
 |
|
0barra1
Utente Senior

Città: Paris, VIIème arrondissement
3847 Messaggi |
Inserito il - 11 settembre 2009 : 20:29:37
|
Curiosità: che testo usi?
Potresti aggiungere che negli eucarioti è contenuto all'interno di un organello a doppia membrana chiamata nucleo, mentre nei procarioti è libero nel citoplasma. Uno dei fattori che influisce sull'espressione dei geni, a livello della traduzione, è appunto l'esportazione nel citoplasma, per cui sono richieste alcune modificazioni degli mRNA, come la poliadenilazione o il capping.
Ciò potrebbe fare da trait d'union con il discorso di trascrizione, o vedi tu.
Ah, dimenticavo, in virtù dei gruppi fosfato che porta nel suo scheletro covalente il DNA è un polianione, un polimero che possiede più cariche negative. |
 |
|
|
Discussione |
|