Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 MolecularLab
 Genetica
 DNA definizione chiara
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

sandrami77
Nuovo Arrivato

21 Messaggi

Inserito il - 09 settembre 2009 : 21:31:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sandrami77 Invia a sandrami77 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se il prof mi chiede di parlare del DNA e io rispondo così va bene?

il DNA è un polimero formato da nucleotidi, ogni nucleotide è composto da 1 zucchero a 5 atomi di carbonio il desossiribosio (rispetto al ribosio ha un atomo di ossigeno in meno) al quale è unito un gruppo di fosfato e una base azotata.
Vi sono 4 diverse basi azotate Adenina, Timina, Citosina e Guanina esse si appaiano in base al numero di legami ad idrogeno che possono produrre quindi la Adenina con la Timina (2 legami idrogeno) e la Ciitosina con la Guanina (3 legami a idrogeno). Il DNA è una doppia elica formata da due filamenti con direzione opposta (5'-3' e 3'-5' OVVERO CIASCUN GRUPPO DI FOSFATO COLLEGA l'atomo di carbonio 3' di una unità di desossiribosio con l'atomo di carbonio 5' dell'unità successiva), di diametro uniforme e destrorsa. Lo zucchero e il fosfato formano lo scheletro dei due filamenti di DNA mentre le basi azotate poste al centro li tengono uniti.
La struttura a doppia elica è lineare, si sviluppa in lunghezza e può trasportare nuove molecole di DNA.

E poi parto con replicazione, trascrizione ecc...

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh

11491 Messaggi

Inserito il - 09 settembre 2009 : 21:49:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
si appaiano in base al numero di legami ad idrogeno che possono produrre

Direi che si appaiano in base alla loro struttura chimica, grazie alla formazione di legami ad idrogeno.

Citazione:
La struttura a doppia elica è lineare, si sviluppa in lunghezza e può trasportare nuove molecole di DNA.

????????? Questa non la capisco sinceramente...

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano

8408 Messaggi

Inserito il - 09 settembre 2009 : 21:57:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da sandrami77

questa frase l'ho proprio ripresa dal libro perchè volevo capire la funzione della doppia elica... ma sinceramente non l'ho compresa nemmeno io!

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano

8408 Messaggi

Inserito il - 09 settembre 2009 : 22:19:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In effetti è un po' oscura come frase, non è che il libro diceva anche altro?

Comunque io inizierai dicendo cos'è il DNA, cioè Acido DesossiriboNucleico.
Poi magari io prima direi che è una doppia elica, puoi anche dire il solito paragone della scala a pioli in cui le basi fanno da gradini... e qua attaccherei il discorso dei legami delle basi
va beh ma questo è una stupidata, il tuo discorso va bene comunque.

Ma la cosa fondamentale non l'hai detta! Devi dire che il DNA è il depositario di tutta l'informazione genetica per lo sviluppo e la funzionalità dell'organismo.

sandrami77
Nuovo Arrivato

21 Messaggi

Inserito il - 09 settembre 2009 : 22:24:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sandrami77 Invia a sandrami77 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
guarda il libro dice solo quello!

è vero ho dimenticato la funzione del DNA!!!

grazie

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh

11491 Messaggi

Inserito il - 09 settembre 2009 : 22:27:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La parte che proprio non capisco è: "e può trasportare nuove molecole di DNA".

Sicura che dica trasportare? O magari generare?

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)

sandrami77
Nuovo Arrivato

21 Messaggi

Inserito il - 10 settembre 2009 : 08:41:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sandrami77 Invia a sandrami77 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dice proprio "trasportare"... però i miei compagni hanno notato qualche errori sul testo, forse è uno di questi!

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement

3847 Messaggi

Inserito il - 11 settembre 2009 : 20:29:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Curiosità: che testo usi?

Potresti aggiungere che negli eucarioti è contenuto all'interno di un organello a doppia membrana chiamata nucleo, mentre nei procarioti è libero nel citoplasma. Uno dei fattori che influisce sull'espressione dei geni, a livello della traduzione, è appunto l'esportazione nel citoplasma, per cui sono richieste alcune modificazioni degli mRNA, come la poliadenilazione o il capping.

Ciò potrebbe fare da trait d'union con il discorso di trascrizione, o vedi tu.

Ah, dimenticavo, in virtù dei gruppi fosfato che porta nel suo scheletro covalente il DNA è un polianione, un polimero che possiede più cariche negative.
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-24 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina