Salve sono una ragazza iscritta al terzo anno di biologia e vorrei confrontarmi su questo esercizio perché nn sono munita di soluzioni. I geni a e b sono distanti 10um.Un individuo a+b+/a+b+ fu incrociato con ab/ab. _quali gameti produce f1 ed in quali proporzioni; _se f1 è incrociata ab/ab quale progenie sarebbe attesa ed in quale proporzioni? _se la f1 fosse ININCROCIATA quale progenie sarà attesa ed in quale proporzioni?
avrei bisogno di confrontare le soluzioni per un esame in vista grazie mille a chi mi risp per prima =)
allora secondo il mio ragionamento il primo punto lo risolverei nel seguente modo: F1 è COSì FATTA :a+b+/ab ed incrociata con un omozigote recessivo ab/ab dall'eterezigote ottengo i gameti ab a+b+ ab+ a+b e li incrocio con i gameti dell'omozigote ab ed ottengo quattro classi 2 parentali e 2 ricombinati dall' unità di mappa mi ricavo la FR E CON LA FORMULA INVERSA MI RICAVO LE PERCENTUALI DEI NN PARENTALI E POI MI I PARENTALI. per il secondo punto nn saprei di preciso cosa intende per ininicrociata se vuole incrociare due f1 tra di loro oppure se nn deve avvenire l'incrocio...se mi puoi aiutare ti ringrazio
Si il tuo ragionamento è giusto! Non ho capito bene cosa intendi per:
Citazione:CON LA FORMULA INVERSA MI RICAVO LE PERCENTUALI DEI NN PARENTALI
in particolare non capisco cosa intendi per "formula inversa", dalla distanza di mappa che corrisponde alla frequenza di ricombinazione ricavi direttamente la frequenza dei ricombinanti. Magari se avessi scritto i risultati che ti vegono sarebbe stato più facile intenderci.
Per l'ultimo punto sì l'"inincrocio" è l'incrocio degli stessi individui tra di loro, quindi l'incrocio di 2 F1.
ok allora per inincrocio dovrei incrociare due f1 i risultati che ho ottenuto sono i due parentali 45 ed i ricombinati 5 su un totale di cento individui che ho posto io grazie mille
Si va benissimo, in realtà in questi casi si esprime in percentuale o come frequenza non avendo il numero di individui, quindi 45% (o 0,45) e 5% (o 0,05).
la risposta al terzo quesito è (per comodità di scrittura trasformo a+ in A e b+ in B) 9/16 A-B-:3/16 A-bb:3/16 aaB-: 1/16 aabb è giusto? così mi rendo conto se ho capito cm si svolge questo tipo di esercizi
No! così sarebbe se fossero indipendenti! Ma sono concatenati! Hai la frequenza dei gameti, puoi calcolarla ma c'è nelle risposte precedenti. Incroci i gameti tra di loro (fai un bel quadrato di Punnet) e moltiplichi le loro frequenze!
e pensare che la prima cosa che ho fatto è stato proprio il quadrato ma pensavo di aver sbagliato.... su entrambi i lati ho messo AB Ab aB ab poi se ho capito praticamente moltiplico ad esempio il 45 di AB per il 5 di Ab e così via giusto?