Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 MolecularLab
 Genetica
 Esercizio geni concatenati
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

biologia3
Nuovo Arrivato

7 Messaggi

Inserito il - 12 settembre 2009 : 18:03:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biologia3 Invia a biologia3 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve sono una ragazza iscritta al terzo anno di biologia e vorrei confrontarmi su questo esercizio perché nn sono munita di soluzioni.
I geni a e b sono distanti 10um.Un individuo a+b+/a+b+ fu incrociato con ab/ab.
_quali gameti produce f1 ed in quali proporzioni;
_se f1 è incrociata ab/ab quale progenie sarebbe attesa ed in quale proporzioni?
_se la f1 fosse ININCROCIATA quale progenie sarà attesa ed in quale proporzioni?

avrei bisogno di confrontare le soluzioni per un esame in vista grazie mille a chi mi risp per prima =)

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano

8408 Messaggi

Inserito il - 12 settembre 2009 : 18:18:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao biologia3,
benvenuta su MolecularLab.

Per favore metti il tuo ragionamento e le tue soluzioni e vediamo se sono giuste!

Torna all'inizio della Pagina

biologia3
Nuovo Arrivato

7 Messaggi

Inserito il - 12 settembre 2009 : 20:10:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biologia3 Invia a biologia3 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
allora secondo il mio ragionamento il primo punto lo risolverei nel seguente modo:
F1 è COSì FATTA :a+b+/ab ed incrociata con un omozigote recessivo ab/ab dall'eterezigote ottengo i gameti ab a+b+ ab+ a+b e li incrocio con i gameti dell'omozigote ab ed ottengo quattro classi 2 parentali e 2 ricombinati dall' unità di mappa mi ricavo la FR E CON LA FORMULA INVERSA MI RICAVO LE PERCENTUALI DEI NN PARENTALI E POI MI I PARENTALI.
per il secondo punto nn saprei di preciso cosa intende per ininicrociata se vuole incrociare due f1 tra di loro oppure se nn deve avvenire l'incrocio...se mi puoi aiutare ti ringrazio

GFPina
Moderatore

GFPina

8408 Messaggi

Inserito il - 12 settembre 2009 : 20:32:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si il tuo ragionamento è giusto!
Non ho capito bene cosa intendi per:
Citazione:
CON LA FORMULA INVERSA MI RICAVO LE PERCENTUALI DEI NN PARENTALI

in particolare non capisco cosa intendi per "formula inversa", dalla distanza di mappa che corrisponde alla frequenza di ricombinazione ricavi direttamente la frequenza dei ricombinanti.
Magari se avessi scritto i risultati che ti vegono sarebbe stato più facile intenderci.

Per l'ultimo punto sì l'"inincrocio" è l'incrocio degli stessi individui tra di loro, quindi l'incrocio di 2 F1.

biologia3
Nuovo Arrivato

7 Messaggi

Inserito il - 13 settembre 2009 : 18:30:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biologia3 Invia a biologia3 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok allora per inincrocio dovrei incrociare due f1
i risultati che ho ottenuto sono i due parentali 45 ed i ricombinati 5 su un totale di cento individui che ho posto io
grazie mille

GFPina
Moderatore

GFPina

8408 Messaggi

Inserito il - 13 settembre 2009 : 20:27:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si va benissimo, in realtà in questi casi si esprime in percentuale o come frequenza non avendo il numero di individui, quindi 45% (o 0,45) e 5% (o 0,05).

biologia3
Nuovo Arrivato

7 Messaggi

Inserito il - 14 settembre 2009 : 22:49:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biologia3 Invia a biologia3 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok grazie mille per la tua disponibilità e scusami se nn risp nell'immediato ma sono impegnata nello studio ciao

iomusa
Nuovo Arrivato

14 Messaggi

Inserito il - 22 settembre 2009 : 18:06:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iomusa Invia a iomusa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la risposta al terzo quesito è (per comodità di scrittura trasformo a+ in A e b+ in B) 9/16 A-B-:3/16 A-bb:3/16 aaB-: 1/16 aabb
è giusto? così mi rendo conto se ho capito cm si svolge questo tipo di esercizi

GFPina
Moderatore

GFPina

8408 Messaggi

Inserito il - 22 settembre 2009 : 18:38:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No! così sarebbe se fossero indipendenti! Ma sono concatenati!
Hai la frequenza dei gameti, puoi calcolarla ma c'è nelle risposte precedenti.
Incroci i gameti tra di loro (fai un bel quadrato di Punnet) e moltiplichi le loro frequenze!

iomusa
Nuovo Arrivato

14 Messaggi

Inserito il - 22 settembre 2009 : 18:54:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iomusa Invia a iomusa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
e pensare che la prima cosa che ho fatto è stato proprio il quadrato ma pensavo di aver sbagliato....
su entrambi i lati ho messo AB Ab aB ab
poi se ho capito praticamente moltiplico ad esempio il 45 di AB per il 5 di Ab e così via giusto?

GFPina
Moderatore

GFPina

8408 Messaggi

Inserito il - 22 settembre 2009 : 19:10:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
poi se ho capito praticamente moltiplico ad esempio il 45 di AB per il 5 di Ab e così via giusto?

si giusto!
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina