Autore |
Discussione |
|
Dionysos
Moderatore
Città: Heidelberg
1913 Messaggi |
Inserito il - 13 settembre 2009 : 19:05:43
|
Qualcuno sa come posso fare per capire se un determinato fluorocromo (nel mio caso: phycoerythrin, PE) fa spectral overlap con un altro di colore simile (mCherry) ?
Vorrei capire se è possibile usarli assieme per un'analisi citofluorimetrica OPPURE per una co-immunofluorescenza su vetrino (riuscendo a distinguere le singole marcatura dalla doppia marcatura)
|
Volere libera : questa é la vera dottrina della volontà e della libertà (F.W. Nietzsche)
Less Jim Morrison, more Sean Morrison!
|
|
|
Gabriele
Utente
Prov.: Pisa
Città: Pisa
615 Messaggi |
Inserito il - 13 settembre 2009 : 20:06:21
|
Credo che soltanto il confronto degli spettri di assorbimento e di emissione possa chiarire la questione. |
"Chi rinuncia alla libertà per la sicurezza, non merita né la libertà né la sicurezza. E finirà col perdere entrambe." |
|
|
Neuroscience
Utente
659 Messaggi |
Inserito il - 13 settembre 2009 : 20:12:33
|
concordo,
aggiungerei che la ricerca di qualche riferimento bibbliografico non guasterebbe... ti consiglierei inoltre di chiamare la ditta che li vende e di chiedere a loro
|
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
Inserito il - 13 settembre 2009 : 22:22:19
|
Ricorda che anche se gli spettri non si sovrappongono puoi comunque avere color bleeding. Dipende non solo dagli spettri, ma dai filtri che usi, dall'intensità della fluorescenza (e questo è molto importante nel tuo caso visto che probabilmente non potrai controllare il livello di espressione di mCherry), dalla potenza della lampada/laser che usi etc. |
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
|
|
Dionysos
Moderatore
1913 Messaggi |
Inserito il - 14 settembre 2009 : 01:24:02
|
Urca quante cose. Io mi annoto tutto: in fondo ho un anno per imparare.
Solo un'ultima domanda: guardando lo spettro riportato da GFPina sembra che la CFP e la GFP abbiano un overlap considerevole, EPPURE pare che in diversi lavori (tra cui uno che conosco bene) sia stata usata una doppia marcatura CFP + GFP senza problemi di compensazione... c'è una spiegazione semplice/ovvia che mi sfugge?? |
Volere libera : questa é la vera dottrina della volontà e della libertà (F.W. Nietzsche)
|
|
|
chick80
Moderatore
11491 Messaggi |
Inserito il - 14 settembre 2009 : 09:19:12
|
Ci sono metodi di spectral deconvolution che ti permettono di separare ad es. CFP, GFP e YFP nello stesso campione. Ad es. puoi usare il sistema META di Zeiss (ce ne sono anche altri). In alternativa si possono usare opportune varianti delle xFP e combinazioni particolari di filtri di emissione / eccitazione. Inoltre è molto importante ricordardi che hai un aumento di bleedthrough se fai un capture dei 2 fluorofori allo stesso tempo invece di farlo in sequenza. |
|
|
Dionysos
Moderatore
1913 Messaggi |
Inserito il - 14 settembre 2009 : 16:00:04
|
Dunque, considerando che io sono un novizio assoluto e non saprei pianificare analisi di quel genere neppure in linea puramente teorica (non faccio ancora l'esperimento in pratica) che ne direste a riguardo della 'feasibility' di un'analisi FACS multipla in cellule esprimenti contemporaneamente tutti e tre questi reporter genes:
> dGFP (destabilized green fluorescent protein) > deltaNGFR (-> Ab PE-coniugato) > optimized BFP (blue fluorescent protein)
(ho rinunciato alla mCherry)
Immagine:
19,92 KB
In letteratura non ho trovato riscontri |
|
|
|
chick80
Moderatore
11491 Messaggi |
|
Dionysos
Moderatore
1913 Messaggi |
Inserito il - 14 settembre 2009 : 23:38:22
|
Ok, thanks. Immagino che ci voglia uno strumento di ultima generazione tipo questo. |
|
|
|
chick80
Moderatore
11491 Messaggi |
Inserito il - 15 settembre 2009 : 08:13:20
|
Dimenticavo di dire: non ho mai usato un FACS in vita mia... però alla fine che tu stia usando un confocale (quello l'ho usato!) o un FACS il principio della fluorescenza sempre quello è! |
|
|
|
Discussione |
|