Autore |
Discussione |
|
lunatuning
Nuovo Arrivato
76 Messaggi |
Inserito il - 14 settembre 2009 : 12:10:34
|
salve a tutti! ho urgente bisogno di una mano con sta domanda:
si presume che una proteina abbia un dominio capace di legare il DNA in maniera specifica. come fareste per verificare se questa ipotesi è vera? come si ricaverebbe la costante di affinità con il DNA? in che modo è possibile verificare quale sequenza la proteina riconosce?
grazie mille!
|
|
|
zerhos
Utente Junior
Prov.: Pisa
Città: Pisa
421 Messaggi |
Inserito il - 14 settembre 2009 : 13:06:08
|
risposta punto 1,3:secondo me converrebbe fare una chip e se nn sai nemmeno il tipo di sequenza a cui si lega meglio ancora è una chip on chip,poi isoli il complesso e procedi con un fingerprinting in modo da ridurre il frammento di DNA a solo quella "piccola" parte a cui si lega la proteina,quindi per vedere esattamente quali sono le basi che effettivamente interagiscono con la proteina di interesse,esegui delle mutagenesi.
risposta punto 2:beh nn ne sn sicuro,ma penso che bisognerebbe fare dei saggi con dei competitori,ma lascio alla parola a qualcun altro. |
"l'unica differenza tra me e un pazzo è che io non sono pazzo!" Salvador.Dalì
|
|
|
lunatuning
Nuovo Arrivato
76 Messaggi |
Inserito il - 14 settembre 2009 : 14:11:04
|
io i chip non li ho fatti ho fatto fingerprinting e footprinting . secondo te quale dei due è più appropriato?
e per gli altri punti non ho idea... intanto grazie x l'aiuto
|
|
|
zerhos
Utente Junior
Prov.: Pisa
Città: Pisa
421 Messaggi |
Inserito il - 14 settembre 2009 : 14:45:48
|
ah si scusa prima andavo di fretta,e come ben sai la fretta è cattiva consigliera :D
sisi intendevo footprinting,tra l altro altre tecniche che vengno utilizzate per l interazione sono anche _EMSA _il saggio della metil protection nell emsa ta l'altro si fa uso d competitori(ho rivisto gli appunti )per risalire alla specificità del legame con il DNA
per quanto riguarda la chip,o la sua applicazione più "MODERNA" cioè la chip on chip è una metodica ancora più sensibile di quelle sopra,perchè puoi verificare se le interazioni DNA-prot che vedi in vitro effettivamente sn presenti in vivo,questa tecnica poi ti permette di verificare anche altre cose,tipo i tempi di legame delle proteine ecc,cmq su queto forum si è parlato molto della chip e troverai parecchio. PS:mi sn limitato solo a dare il nome delle tecniche,se vuoi informazioni più specifiche chiedi pure. |
"l'unica differenza tra me e un pazzo è che io non sono pazzo!" Salvador.Dalì
|
|
|
lunatuning
Nuovo Arrivato
76 Messaggi |
Inserito il - 14 settembre 2009 : 14:56:49
|
si è una cattivissima consigliera ! :)
cmq il footprinting so come funziona ... ora mi interesserebbe capire come rispondere al resto della domanda...
ma grazie dell'aiuto! |
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 14 settembre 2009 : 14:58:46
|
Scusate lasciatemi solo specificare una cosa, la "chip" a cui si riferiva zerhos è la ChIP (andrebbe scritta così) che sarebbe l'immunoprecipitazione (IP) della cromatina (Ch) |
|
|
|
Discussione |
|