Autore |
Discussione |
|
biologia3
Nuovo Arrivato
7 Messaggi |
Inserito il - 14 settembre 2009 : 22:55:57
|
chi saprebbe dirmi in poche parole in cosa consiste la mutazione frame shift nelle proteine? io soè solamente che sono delle mutazioni che portano all'alterazione della frame di lettura per inserzione o delezione di uno o + nucleotidi, ma nn mi convince molto chi saprebbe darmi una spiegazione migliore?
|
|
|
chick80
Moderatore

Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
Inserito il - 14 settembre 2009 : 23:04:06
|
E' (quasi) come dici tu. E' una mutazione NEL DNA che porta a cambiamento del frame di lettura per inserzione o delezione di un numero di nucleotidi NON MULTIPLO DI 3 (altrimenti il frame di lettura rimane invariato).
Generalmente porta ad una proteina non funzionale. |
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
 |
|
GFPina
Moderatore

Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 14 settembre 2009 : 23:07:37
|
Beh quello sono! "frame shift" significa letteralmente "slittamento della cornice" (di lettura, in questo caso). Essendo che un codone, cioè 3 nucleotidi,codifica per un aminoacido, se hai l'inserzione/delezione di un nucleotide slitta tutto. Diverso è il caso se hai aggiunta o delezione di 3 nucleotidi, in questo caso verrà aggiunto o eliminato un aminoacido ma quelli dopo rimangono uguali. Per avere le cose più chiare guarda questo classico esempio: (preso da Wikipedia: Mutazioni frameshift)

EDIT: si non ci avevo fatto caso, come dice giustamente chick sono mutazioni NEL DNA! che poi si ripercuotono sulla proteina. |
 |
|
biologia3
Nuovo Arrivato
7 Messaggi |
Inserito il - 15 settembre 2009 : 11:50:56
|
e per quanto riguarda le mutazioni puntiformi? |
 |
|
GFPina
Moderatore

Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 15 settembre 2009 : 13:29:08
|
Ma non hai un libro dove sono spiegate queste cose? Comunque le mutazioni puntiformi sono mutazioni in genere di una singola base, per questo dette "puntiformi". Possono essere sostituzioni, inserzioni o delezioni. Se avvengono all'interno della sequenza codificante, nel caso siano inserzioni o delezioni, ricadono nella sotto classe delle frameshift. Comunque almeno una lettura a wikipedia potresti darla.
http://it.wikipedia.org/wiki/Mutazione_genetica#Mutazioni_puntiformi
 |
 |
|
biologia3
Nuovo Arrivato
7 Messaggi |
Inserito il - 15 settembre 2009 : 19:07:39
|
era solo per confrontare quello che ho io con altre persone... |
 |
|