Autore |
Discussione |
|
pink
Nuovo Arrivato
18 Messaggi |
Inserito il - 15 settembre 2009 : 13:39:12
|
ciao a tutti!Tra due giorni ho un esame!!Potreste gentilmente aiutarmi a svolgere questo esrcizio:in un incrocio ABD/abd per abd/abd,quanto distano A e B, quanto distano B e D sapendo che ABD=3000; ABd=300; abD=3OO; abd=300.Grazie
|
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 15 settembre 2009 : 13:57:23
|
Spostato nella sezione di Genetica! Comunque prova a cercare in questa sezione le parole "geni associati" o "geni concatenati" e troverai moltissimi esercizi uguali. Poi prova a postare qua il tuo ragionamento!
N.B. comunque controlla i numeri che hai scritto nel testo perché così sono di sicuro sbagliati, è impossibile!
Dimenticavo Benvenuta/o anche a te! |
|
|
pink
Nuovo Arrivato
18 Messaggi |
Inserito il - 15 settembre 2009 : 15:06:15
|
Grazie!Nn ho trovato un esercizio simile a questo e io non so' da dove iniziare.Cmq le classi sono ABD=300; ABd=300; abD=300; abd=300 |
|
|
GFPina
Moderatore
8408 Messaggi |
Inserito il - 15 settembre 2009 : 15:44:05
|
ah ok adesso mi torna!
Ce ne dovrebbero essere di esercizi simili, ma non sono tantissimi. Comunque vediamo di ragionarci assieme. Innanzitutto avrai notato che c'è qualcosa di "strano": tu hai 3 geni, quanti tipi di gameti ti aspetteresti che vengano prodotti? e quanti ne hai invece? Vedi se manca qualcosa e questo ti darà l'informazione sulla distanza di 2 geni. Poi l'altra cosa che noti è che le classi che hai sono tutte con la stessa frequenza, in genere in quali casi da un reincrocio hai classi con la stessa frequenza in rapporto 1:1:1:1? Prova a rispondere a queste domande!
|
|
|
pink
Nuovo Arrivato
18 Messaggi |
Inserito il - 15 settembre 2009 : 16:52:20
|
ho quattro classi e invece ne dovrei avere otto.Il rapporto 1:1:1:1 deriva dal principio dell'assortimento indipendente.Scusami ma ancora non ho capito come faccio a calcolarmi la distanza di mappa. |
|
|
GFPina
Moderatore
8408 Messaggi |
Inserito il - 15 settembre 2009 : 17:20:31
|
ok. In realtà questo è un esercizio tutto di ragionamento non devi fare nessun calcolo! Mancano 4 classi e dovresti chiederti il motivo! Il tutto sta li! Considera un attimo solo i geni A e B, hai queste classi: ABD=300 ABd=300 abD=300 abd=300 quindi mancano Ab e aB. "A" è sempre associato con "B" e "a" è sempre associato con "b", come mai non si formano le altre 2 classi? C'è solo un motivo! Trovato quello hai risposto alla domanda: "quanto distano A e B?"
Per la seconda domanda: "quanto distano B e D?" considera questi 2 geni, avrai: ABD=300 ABd=300 abD=300 abd=300 hai tutte e quattro le classi con la stessa frequenza e come dici giustamente tu: Citazione: Il rapporto 1:1:1:1 deriva dal principio dell'assortimento indipendente
in realtà dicendo così hai già risposto alla domanda! Pensaci un attimo.
|
|
|
pink
Nuovo Arrivato
18 Messaggi |
Inserito il - 15 settembre 2009 : 21:14:44
|
non riesco a dare una risposta. |
|
|
GFPina
Moderatore
8408 Messaggi |
Inserito il - 15 settembre 2009 : 21:40:02
|
Beh non saprei in quale altro modo suggerirtela!
I geni A e B sono "strettamente associati" quindi non ricombinano, per quello non osservi le altre classi. I geni B e D invece segregano come se fossero indipendenti, quindi sono ad una distanza maggiore di 50u.m., visto che 50% è il massimo di frequenza di ricombinazione. (come spiegato anche qui: http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=7820#39034)
|
|
|
|
Discussione |
|