Ciao ragazzi devo fare il test dell'MTT su delle cellule umane tumarali trattate con sostanze antiossidanti, volevo chiedervi se qualcuno mi saprebbe dare un consiglio su come fare un controllo. Mi spiego meglio per essere sicura che le mie sostanze abbiano effetto sulle mie cellule vorrei fare un controllo positivo con il perossido ma non so che concentrazione usare di quest'ultimo. grazie per l'aiuto
Non è che ti sei spigata benissimo...per fare un controllo di sicuro danno ossidativo (diminuzione vitalità vs controllo) va bene usare il perossido di idrogeno. Tempi e concentrazione dipendono molto dal tipo di cellule. In HepG2 (aderenti) lo stress ossidativo io lo induco per 1 ora a 200uM. Invece per fare un controllo di sicura difesa antiossidante (aumento vitalità vs controlo) puoi supplementare le cellule con Vit E e Trolox (analogo idrosolubile) entrambi direi a 200uM Ciao
ciao Mattia si in realtà voglio fare un controllo di sicuro danno ossidativo così da regolarmi per i sucessivi esperimenti dove tratterò le mie cellule con antiossidanti. Mi sapresti dire di più su come fare questi controlli considera che ho una well96 pozz