Autore |
Discussione |
|
rya
Nuovo Arrivato
75 Messaggi |
Inserito il - 08 maggio 2006 : 13:24:10
|
ciao ragazzi....ho 2 dubbi sulla lezione di biochimica che riguarda il ciclo dell'urea... 1)equilibrio ione ammonio-ammoniaca...quando l'ammoniaca attraversa la membrana mitocondriale l'equilibrio viene spostato a favore dell'ammoniaca, perchè lo ione ammonio viene spinto a diventare ammoniaca, giusto?...e dopo il suo ingresso l'equilibrio si sposta a favore dell'ammonio,xkè l'ammoniaca si trova in presenza di acqua?? 2)l'N.acetil glutammato si forma quando sale la concentrazione di glutammato,perchè viene liberato dalla glutammina...in condizioni in cui cosa succede nel mitocondrio???si sta producendo ATP oppure ho capito male???
|
|
|
|
luko
Nuovo Arrivato
42 Messaggi |
Inserito il - 10 maggio 2006 : 11:00:04
|
non mi è molto kiara la tua domanda.... se ho capito bene, tu vuoi sapere xè si forma l'ammonio.Giusto?
Immagine:
17,11 KB
|
|
|
Tat
Nuovo Arrivato
Città: Milano
33 Messaggi |
Inserito il - 11 maggio 2006 : 12:39:54
|
come ha scritto Luko l'ammonio si forma soprattutto in assenza di ATP...perchè è logico pensare che in mancanza di energia si attivi anche la degradazione degli aa, mentre in presenza di ATP las glutammato deidrogenasi viene bloccata allostericamente dall'ATP o GTP e quindi non si ha produzione di ammonio.
Ciao |
|
|
rya
Nuovo Arrivato
75 Messaggi |
Inserito il - 13 maggio 2006 : 09:38:36
|
grazie lo stesso...comunque volevo solo sapere se avevo capito bene a favore di quale composto si spostava la direzione dell'equilibrio...e se la concentrazione di glutammato sale quando il mitocondrio produce atp... |
|
|
|
luko
Nuovo Arrivato
42 Messaggi |
Inserito il - 13 maggio 2006 : 12:36:01
|
Allora se la reazione è quella indicata dalle foto, l'eq. si sposta verso l'ammonio perchè viene subito utilizzato dall'enzima carbamilfosfato sintetasi I. Nel mitocondrio l'ATP viene prodotto attraverso due vie metabolike La FOSFORILAZIONE OSSIDATIVA Ed il CICLO DI KREBBS, al massimo si puo considerare l'alfa-ketoglut sottratto al ciclo di krebbs per generare glutammato, ma cqm ci sono le tappe anaplerotike ke riforniscono il ciclo di nuove molecole di ossalacetato ( e quindi di alfa-ketoglutarato percorrendo il ciclo stesso) quindi [glutammato] ed [ATP] non sono direttamente correlati. |
|
|
rya
Nuovo Arrivato
75 Messaggi |
Inserito il - 13 maggio 2006 : 18:58:24
|
quindi nel mitocondrio nn si sta producendo atp, ma urea? |
|
|
|
luko
Nuovo Arrivato
42 Messaggi |
Inserito il - 13 maggio 2006 : 20:50:24
|
sono due cose diverse!!!!!! Ti sfugge ke l'urea viene prodotto nel fegato!!!nei mitocondri delle cellule del fegato |
|
|
Patrizio
Moderatore
Città: Barcellona
1914 Messaggi |
Inserito il - 13 maggio 2006 : 21:33:49
|
....e nel rene |
|
|
luko
Nuovo Arrivato
42 Messaggi |
Inserito il - 14 maggio 2006 : 09:09:58
|
ha ragione patrizio!!!Fegato e rene!!!!!!!!!
|
|
|
|
Discussione |
|