Ciao a tutti! tra pochissimo ho l'esame di biochimica e sono dubbiosa su alcuni esercizi.. potreste dirmi se il ragionamento è giusto o dove sbaglio?spero che qualcuno di voi possa aiutarmi! 1. calcolare delta G°' della reazione: acetaldeide + NADH + H^+ --> etanolo + NAD^+ con: acetaldeide + 2e- --> etanolo E°'=-0.197 V NAD^+ +2H^+ + 2e- --> NADH + H^+ E°'=-0.32 V
io risolverei così ma non so se è giusto: NADH cede e- quindi si ossida ed è l'agente riducente. mentre acetaldeide riceve e- quindi si riduce ed è l'agente ossidante. E°'= agente ox- agente red= -0.197-(-0.32)= +0.123 V delta G°'= nFE°'= 96.5 x 1.23 = 11.87 kJ per ogni mol. qui le mol sono 1 vero??
2. calcolare delta G°' della reazione: fosfocreatina + ADP= creatina + ATP sapendo ce delta G°' dell'idrolisi del gruppo fosfato della fosfocreatina è -43.1 kJ/mol e il delta G°' dell'idrolisi del gruppo fosfato dell'ATP a dare ADP+ Pi è -30.5 kJ/mol.
ecco..questo non so proprio come farlo.. grazie mille!!
il secondo esercizio non lo hai risolto poiché é eccessivamente elementare. La puoi vedere in due modi... 1. Se una reazione la inverti cambia di segno, ed un delta G che hai scritto si riferisce all'inverso di una reazione. 2. Il delta G che risulta é la differenza tra le reazioni endoergoniche che hai scritto
E°'= agente ox- agente red= -0.197-(-0.32)= +0.123 V delta G°'= nFE°'= 96.5 x 1.23 = 11.87 kJ per ogni mol. qui le mol sono 1 vero??
Chiediti, quanti sono gli elettroni trasferiti dal NAD? Hai già risposto esattamente: 2. Allora non credi che dovresti cambiare leggermente la formula in corsivo?
già è vero, nella formula che ho messo considero una sola mole ma nella reazione totale sono trasferiti 2e- quindi devo moltiplicarla poi per due! Inoltre avevo dimenticato un meno nella formula(-nFE°') , quindi il deltaG diventa negativo e raddoppiato! credo di aver capito! grazie mille!