Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 MolecularLab
 Tecniche
 conservazione c-DNA
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

cin
Utente Junior

ptero
Prov.: Padova
Città: Padova

558 Messaggi

Inserito il - 09 maggio 2006 : 14:22:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cin Invia a cin un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Secondo la VOSTRA esperienza dove è meglio conservare il c-DNA? A+4° o a -20° (per tempi superiori ai 7 giorni)?
Io normalmente metto sempre tutto a - 20°a fine seduta, anche se devo fare dosaggi il giorno dopo con altri primers e con gli stessi campioni ( con concentrazioni che vanno da 40ng/ul a 2-5 ng/ul); mi sono accorta però che gli standard (sono sempre miei campioni) a diluizioni spinte al di sotto dell'1ng/ul e messe a -20°,non hanno la stessa efficienza se utilizzati in real time, anche solo dopo qualche giorno, per cui ho dedotto che non va bene e ad ogni seduta li ripreparo freschi. Che sia il congelamento e lo scongelamento per basse concentrazioni a determinare qualcosa?
Per contro delle mie colleghe hanno utilizzato del c-DNA conservato a +4° concentrato 40ng/ul dopo due mesi e pare fosse OK, (si sono da quella madre preparate le diluizioni fresche per la seduta di lavoro) nel senso che facendo due real identiche a distanza di tempo i valori erano sovrapponibili.
Io comunque non riesco a lasciare il c-DNA in frigo, è più forte di me, non ci riesco proprio.

biomolecola
Nuovo Arrivato

Prov.: Napoli
Città: Napoli

40 Messaggi

Inserito il - 09 maggio 2006 : 14:27:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biomolecola  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di biomolecola Invia a biomolecola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
...io lo conservo a -20°C...mi pare che nel mio istituto nessuno li conservi a 4°C!!!

W la ricerca
Torna all'inizio della Pagina

fpotpot
Utente

Città: middleofnowhere

1056 Messaggi

Inserito il - 09 maggio 2006 : 22:45:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fpotpot Invia a fpotpot un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io li ho sempre conservati a -20 l'anno scorso per tutti 5 frammenti di cDNA di varia lunghezza,ma in effetti è stato necessario rifare la retrotrascrizione per uno o due di questi qualche volta,mi sa che anche se è dna è deboluccio perchè è un filamento...bisogna aver un pò più di cura...che palle eh?

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh

11491 Messaggi

Inserito il - 09 maggio 2006 : 23:16:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
cDNA solitamente a -20, a 4 gradi se lo devo usare a breve.

Il DNA invece a 4 gradi e' piu' che stabile. Inoltre la stabilita' aumenta se lo risospendi in TE rispetto all'acqua.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)

Cangrande
Utente Junior

Cangrande Della Scala

Prov.: Verona

280 Messaggi

Inserito il - 16 maggio 2006 : 18:29:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Cangrande Invia a Cangrande un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dipende!!!In cosa lo risospendi?
Io di solito metto
+4°C se risospeso in trisHCl+edta
-20°C se risospeso in acqua
in teoria la temperatura dovrebbe bloccare le DNasi che nell'altra soluzionesono bloccate dal chelante di ioni bivalenti.

Magnifico atque victoriosissimo Domino, Domino Kani Grandi de la Scala.

cin
Utente Junior

ptero

Prov.: Padova
Città: Padova

558 Messaggi

Inserito il - 17 maggio 2006 : 14:38:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cin Invia a cin un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Risospendo in H2O

fpotpot
Utente

Città: middleofnowhere

1056 Messaggi

Inserito il - 17 maggio 2006 : 15:29:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fpotpot Invia a fpotpot un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
secondo me allora -20,anch'io risospendevo in h20..

Cangrande
Utente Junior

Cangrande Della Scala

Prov.: Verona

280 Messaggi

Inserito il - 17 maggio 2006 : 16:52:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Cangrande Invia a Cangrande un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
-20C cosi le DNasi non agiscono

Magnifico atque victoriosissimo Domino, Domino Kani Grandi de la Scala.
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina