Autore |
Discussione |
|
xflygirlxx
Nuovo Arrivato
Prov.: Napoli
60 Messaggi |
Inserito il - 21 settembre 2009 : 15:01:19
|
gentilmente c'è qualcuno che me lo spiega? descrivi gli eventi della meiosi e della mitosi a partire da questi due cromosomi e come si passa da una fase all'altra.grazie rispondete per favoreeeeeeeee
o--A---B-----
o---a---b--------
|
Alcuni scienziati affermano che l'idrogeno, proprio perché così abbondante, è il mattone fondamentale dell'universo. Io dico che nell'universo c'è più stupidità che idrogeno. |
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
|
xflygirlxx
Nuovo Arrivato
60 Messaggi |
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
Inserito il - 21 settembre 2009 : 18:25:49
|
Scusa... ma hai provato a guardare i link indicati? Direi che la risposta alla domanda è lì. Soprattutto l'ultimo video... |
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
|
|
prossima biologa
Utente Attivo
1437 Messaggi |
Inserito il - 22 settembre 2009 : 16:49:17
|
Citazione: Messaggio inserito da xflygirlxx
gentilmente c'è qualcuno che me lo spiega? descrivi gli eventi della meiosi e della mitosi a partire da questi due cromosomi e come si passa da una fase all'altra.grazie rispondete per favoreeeeeeeee
o--A---B-----
o---a---b--------
non so che tipo di risposta vuoi ma leggo sei di napoli e suppongo la domanda te l'abbia posta la prof La Mantia.non so perchè ma tutti i suoi allievi non capiscono questa cosa... ma tranquilla ci sono passata...è meccanico.
0---A---B---
0---A---B--- 0---A---B---
duplicano 0---A---B--- 0---A---B---
1meiosi
0---a---b--- 0---a---b--- SENZA CROSS
0---a---b---
0---a---b---
0---a---b---
2MEIOSI 0---A---B---
0---A---B---
0---a---b---
0---a---b--- questi sono i 4 gameti aploidi
ognuno in una cellula.
|
Aiuto in biochimica?guarda qui Info sul lavoro di biologo?guarda qui |
|
|
prossima biologa
Utente Attivo
1437 Messaggi |
Inserito il - 22 settembre 2009 : 16:55:09
|
ora se tu conosci la meiosi sai che da una cellula diploide si producono 4 gameti aploidi. la cellula diploide è il tuo punto di partenza, con i 2 cromosomi omologhi.poi la cellula entra in fase S e i cromosomi duplicano. a qst punto c'è la prima divisione meiotica in cui (io te li ho disegnati senza cross xk direi che sul forum è più che complicato fare lo schema) i 2 cromatidi fratelli segregano in una cellula e gli altri 2 nell'altra cellula. inizia così la seconda divisione meiotica dove la cellula salta la fase di duplicazione e produce altre 2 cellule(totale 4)aploidi. |
|
|
prossima biologa
Utente Attivo
1437 Messaggi |
Inserito il - 22 settembre 2009 : 16:56:34
|
ti ho rappresentato la meiosi... mitosi ovviamente è più semplice... niente crossing e solo una divisione... quindi nn te la rappresento sinceramente. |
|
|
GFPina
Moderatore
8408 Messaggi |
Inserito il - 22 settembre 2009 : 17:02:38
|
Complimenti per l'impegno prossima biologa! Comunque ribadisco che nei link che ho postato ci sono le animazioni con tutti i disegnini!!! C'è sia la Mitosi che la Meiosi con o senza crossing over. |
|
|
xflygirlxx
Nuovo Arrivato
60 Messaggi |
Inserito il - 23 settembre 2009 : 11:59:24
|
Grazie prossima biologa cercavo proprio questo,io non capisco perchè la prof La Mantia deve trovare sempre obiezione su tutto.Sono andata all'esame per la terza volta le ho detto esattamente quello che tu mi hai disegnato ma lei ribadiva che non andava bene..c'è qualcosa ke manca...così mi diceva e per questa cosa mi ha rimandato di nuovo.Io sinceramente non so ke pensare...[GLI INSULTI NON SONO AMMESSI] ps:per caso la conosci anche tu? |
Alcuni scienziati affermano che l'idrogeno, proprio perché così abbondante, è il mattone fondamentale dell'universo. Io dico che nell'universo c'è più stupidità che idrogeno. |
|
|
Giuliano652
Moderatore
Prov.: Brescia
6941 Messaggi |
|
chick80
Moderatore
11491 Messaggi |
Inserito il - 23 settembre 2009 : 13:33:49
|
Scusami, ma perchè non chiedi alla prof come avresti dovuto rispondere? Cioè, se io stessi facendo un esame e dessi una risposta che credo corretta e il prof mi dice che non va bene, chiederei spiegazioni. |
|
|
xflygirlxx
Nuovo Arrivato
60 Messaggi |
Inserito il - 23 settembre 2009 : 13:58:56
|
xkè ci sono alcuni professori così [GLI INSULTI NON SONO AMMESSI] e scorretti che ti saltano addosso anche solo se chiedi una spiegazione.non sembra vero...ma questa prof di cui parliamo è così...dolcezza e gentilezza non sa nemmeno cosa sono! cmq non sto insultando nessuno sto solo spiegando questa che tipo è.. |
|
|
Giuliano652
Moderatore
Prov.: Brescia
6941 Messaggi |
|
GFPina
Moderatore
8408 Messaggi |
Inserito il - 23 settembre 2009 : 14:26:16
|
Probabilmente voleva che tu le descrivessi le fasi della meiosi! Profase, Metafase, Anafase, Telofase (sia per la meiosi I che la II) Poi l'unico "errore" che vedo dal disegno che ha fatto prossima biologa è come sono disegnati i centromeri, dopo la duplicazione i cromatidi fratelli rimangono attaccati per il centromero (quindi un solo centromero) Nel forum non è facile fare i disegni, ma qualcosa di questo genere:
---A---B---
O
---A---B---
---a---b---
O
---a---b--- e rimangono attaccati fino alla fine della meiosi II.
Comunque ti ribadisco ancora una volta quello che ha detto Giuliano, astieniti da ogni commento su Professori nel forum! Che sia la verità o meno non è il caso di scriverlo in un forum pubblico! Altrimenti mi vedrò costretta a cancellare definitivamente la discussione! |
|
|
chick80
Moderatore
11491 Messaggi |
Inserito il - 23 settembre 2009 : 14:53:19
|
Giusto per chiarire la situazione insulti: in passato un certo utente è venuto a lamentarsi con noi perchè un prof aveva letto delle cose scritte da questo utente su questo forum. Ovviamente noi non siamo responsabili di ciò che voi scrivete, tuttavia non è buona educazione (ed è contro il regolamento del forum scrivere messaggi offensivi. Chiamare qualcuno <biiiiiiiiip> è un'offesa, anche se dal profondo del cuore pensi che questa persona lo sia.
Ciò detto, chiedere è lecito rispondere è cortesia... personalmente credo che se poni la questione nel giusto modo (tipo: "mi scusi, potrebbe gentilmente dirmi cosa mancava nella mia spiegazione, così la prossima volta non sbaglierò?") una risposta la otterrai.
PS: vedo ora la risposta di Silvia, che giustamente fa notare cosa potrebbe mancare nella risposta |
|
|
sandrami77
Nuovo Arrivato
21 Messaggi |
Inserito il - 23 settembre 2009 : 15:05:27
|
la mitosi crea in poche parole dei cloni della cellula madre, mentre la meiosi garantisce la varietà genetica presa da entrambe i genitori. |
|
|
prossima biologa
Utente Attivo
1437 Messaggi |
Inserito il - 23 settembre 2009 : 15:07:28
|
sono d'accordo con giuliano... e a parte questo anche se la prof sembra impossibile fidati sul fatto che a Napoli abbiamo davvero una delle migliori... solo che giustamente è esigente al massimo perchè stiamo parlando di una materia che va fatta per bene... io per prima prima di sostenere l'esame ho studiato solo genetica per 8 mesi e sono stata bocciata... però poi dopo è una soddisfazione... perciò credimi fligirl... nn insultare la prof ne nessun altro... ti capisco andare 3 volte è straziante... ma magari c'è qualkosa che non va nel tuo metodo.
riguardo il fatto che ti dice che non è così---nn so che dirti... io l'ho fatta così e andava bene,però questa è la meiosi come la vuole lei ma SENZA CROSSING OVER xk m era assolutamente impossibile rappresentarti il cross, e quindi m rifaccio a ciò k ha detto GFPina. i link da lei postati fidati che ti sono di grande aiuto per visualizzare lo schemino che ti ho fatto e aggiungere i crossing over li dove lei te li chiedesse. poi considera che lei ti fa fare la meiosi SEMPRE quindi magari lei ti dava un esercizio e tu non hai capito bene cosa voleva... devi conoscere il meccanismo e la meiosi è sempre quella ma basta che lei ti da un triibrido(che è ciò k da sempre) e ti chiede di fare la meiosi, tu allora la fai come te l'ho descritta ma ti chiede poi di dire tutti i gameti come vengono fuori tramite meiosi per esempio... e allora magari entri in tilt... devi capirne il meccanismo non tanto saperlo disegnare, xk altrimenti basta che ti viene posta la domanda in modo diverso e....lì casca l'asino!
in bocca al lupo per il tuo prossimo esame!
Citazione: Messaggio inserito da GFPina
Probabilmente voleva che tu le descrivessi le fasi della meiosi! Profase, Metafase, Anafase, Telofase (sia per la meiosi I che la II)
questo non credo, cioè se lo dici va bene pure ma non è ciò k lei vuole. Citazione: Poi l'unico "errore" che vedo dal disegno che ha fatto prossima biologa è come sono disegnati i centromeri, dopo la duplicazione i cromatidi fratelli rimangono attaccati per il centromero (quindi un solo centromero) Nel forum non è facile fare i disegni
infatti...non m era venuta ispirazione grafica per realizzare ciò k hai realizzato tu GFPina...
|
|
|
prossima biologa
Utente Attivo
1437 Messaggi |
|
|
Discussione |
|