Autore |
Discussione |
|
laura85
Nuovo Arrivato
106 Messaggi |
Inserito il - 09 maggio 2006 : 21:54:17
|
Sono ancora io...scusate...... ma lo spettrofotometro misura la luce assorbita da una sostanza o quella riflessa (ad una certa lungh d'onda?) e l'assorbanza che lo strumento mi restituisce è la misura della luce assorbita o riflessa?
|
|
|
fpotpot
Utente
Città: middleofnowhere
1056 Messaggi |
Inserito il - 09 maggio 2006 : 22:36:12
|
lo spettofotometro misura l'assorbanza del campione...da quel ricordo,in parole povere,la luce passa attraverso il campione e quando esce dall'altra parte una parte dell'energia è stata assorbita dal campione e quindi ha una intensità minore quando viene misurata dal detector,questa è la misura della concentrazione del tuo campione,che ricavi dalla legge di lambert beer una volta che sai l'assorbanza dato che epsilon e l son fisse...detto bene scienziati? |
|
|
Galaviel
Nuovo Arrivato
Prov.: Milano
Città: Milano
11 Messaggi |
Inserito il - 10 maggio 2006 : 12:04:13
|
Allora....dai recenti laboratori di tecnologie abilitanti ti posso dire che: in primis lo spettrofotometro misura la Trasmitanza, che è la frazione di luce incidente che attraversa il campione. (oovero I/I°, dove I° è la luce incidente e I quella che oltrepassa il campione, raggiungendo il rilevatore in fondo all'apparecchio.) L'assorbanza è invece definita come il log in base dieci dell'inverso della trasmittanza e rappresenta la luce assorbita dal campione. Ora, siccome è notevolmente più comodo lavorare in termini di assorbanza (vedi legge di Lambert-Beer) l'apparecchio ti da' già il valore calcolato dell'assorbanza, anche se fisicamente quello che misura è la trasmittanza. Poi penso che tu lo spettrofotometro possa settarlo abbastanza come ti pare, ma non ne sono sicura
Sarà tutto giusto quello che ho detto???? mhà, spero di sì!!!!
Gal |
|
|
fpotpot
Utente
Città: middleofnowhere
1056 Messaggi |
Inserito il - 10 maggio 2006 : 21:58:11
|
te gà rasòn!si la trasmittanza...richtig!
|
|
|
AleXo
Moderatore
Prov.: Estero
Città: San Francisco, California
1550 Messaggi |
Inserito il - 11 maggio 2006 : 02:52:35
|
La luce riflessa può essere misurata con un nefelometro! |
|
|
|
Saretta
Utente Junior
Prov.: Roma
Città: Provincia di Roma
263 Messaggi |
Inserito il - 17 luglio 2006 : 18:43:37
|
Dunque in un problema sulla spettrofotometria, dalla legge di Lambert e Beer mi sono ricavata la concentrazione della mia proteina nella mia cuvetta che risulta essere di 1,2 X 10-5 M. Poi il problema mi chiede: dato il peso della proteina di 385.000 Da, quanti mg/ml ho in soluzione? Visto che M=moli/litro posso dire che è anche uguale a mg/ml o ho bisogno di un equivalenza? Perdonate l'ignoranza... |
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
Inserito il - 17 luglio 2006 : 23:33:48
|
Noooooooo!
mol/l è uguale a millimol/ml
385000 Da vuol dire 385000 g/mol
quindi 1.2 X 10-5 mol/l sono
1.2X10-5 mol/l * 385000 g/mol = 4.62 g/l = 4.62 mg/ml |
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
|
|
mari11
Nuovo Arrivato
Prov.: Catania
14 Messaggi |
Inserito il - 07 giugno 2007 : 11:37:48
|
Citazione: Messaggio inserito da fpotpot
lo spettofotometro misura l'assorbanza del campione...da quel ricordo,in parole povere,la luce passa attraverso il campione e quando esce dall'altra parte una parte dell'energia è stata assorbita dal campione e quindi ha una intensità minore quando viene misurata dal detector,questa è la misura della concentrazione del tuo campione,che ricavi dalla legge di lambert beer una volta che sai l'assorbanza dato che epsilon e l son fisse...detto bene scienziati?
|
|
|
ammocorse
Nuovo Arrivato
Prov.: Ragusa
Città: ragusa
15 Messaggi |
Inserito il - 07 giugno 2007 : 12:45:14
|
le "mol" sono uguali al peso/il peso molecolare della proteina: quindi per avere i mg devi moltiplicare le mmol per PM. |
|
|
|
ema_biotech
Nuovo Arrivato
Città: Caserta
26 Messaggi |
Inserito il - 08 giugno 2007 : 15:15:40
|
Ma c'è per caso la possibilità di trovare su questo sito o da qualsiasi altra parte in internet, un protocollo che descriva in modo dettagliato l' intera tecnica della spettrofometria? Xkè ci vdovrei fare un esame, e purtroppo non ho potuto seguire il corso. Ho già un libro dal quale ho studiato, ma tuttavia alcune cose non mi sono chiare. Spero possiate aiutarmi, altrimenti non fa niente, so già abbastanza. Le cose poco chiare riguardano la corrente di fondo ed altri dettagli di questo tipo, cose comunque non proprio di primaria importanza. |
|
|
marcotrafficante
Nuovo Arrivato
2 Messaggi |
Inserito il - 13 giugno 2007 : 11:33:15
|
cmq è vero gli spettrofotometri misurano sempre la trasmittanza, ma in output danno il valore dell'assorbanza
|
|
|
|
Discussione |
|