Autore |
Discussione |
|
4everI
Nuovo Arrivato
Città: Roma
10 Messaggi |
Inserito il - 21 settembre 2009 : 18:02:35
|
Salve, da qualche tempo lavoro con le CHO Serum-Free cercando di ottenere delle linee stabili, ma crescono molto lentamente. E' normale questa loro velocità di crescita?? Grazie a coloro che risponderanno.
|
Non è importante quante volte cadi, ma quante ti rialzi |
|
|
Neuroscience
Utente
659 Messaggi |
Inserito il - 21 settembre 2009 : 18:21:22
|
La tua domanda è un po' vaga, non so se ti posso essere utile. Anche io utilizzo le CHO ed anche io ho fatto diverse volte degli stabili con queste cellule, ma a me crescono solo con il siero, e crescono anche molto rapidamente.
Perché le tue cellule le definisci Serum-Free? sono un particolare ceppo che crescono senza siero? Non è chiaro in quale condizioni ti crescono lentamente... Con l'antibiotico per caso? o quando non usi il siero?
n. |
|
|
4everI
Nuovo Arrivato
10 Messaggi |
Inserito il - 21 settembre 2009 : 18:33:56
|
Ciao, grazie x aver risposto. Le cellule che uso, in aderenza crescono con agguinta di siero, ma in sospensione basta aggiungere glutammina e HT. Purtroppo crescono molto lentamente: ho scongelato un'aliquota di cellule da 2ml martedì 8/09 e ad oggi non sono ancora a confluenza! Secondo me dipende dal terreno. Tu ne usi uno in particolare? |
|
|
4everI
Nuovo Arrivato
10 Messaggi |
Inserito il - 21 settembre 2009 : 18:34:57
|
Dimenticavo....nel terreno che uso già è presente l'antibiotico...! |
|
|
AleXo
Moderatore
Prov.: Estero
Città: San Francisco, California
1550 Messaggi |
Inserito il - 22 settembre 2009 : 00:03:14
|
quale sottotipo di cho usi? Io di solito uso cho-s e quando le ho in sospensione, serum-free, nel medium power cho (o anche pro-cho) vanno abbastanza veloci ed ad alta densita'.
Assumendo che non le hai trasfettate con qualcosa di particolare, forse hai solo preso un criotubo andato a male! |
|
|
|
4everI
Nuovo Arrivato
10 Messaggi |
Inserito il - 22 settembre 2009 : 11:46:05
|
Le CHO che uso sono s, ma non è la prima aliquota che tento di far crescere in monostrato e non sono trasfettate. Il medium che uso non è il power CHO e credo sia questa la causa della loro lenta crescita.... Il guaio è che avendo più tipi cellulari tento di usare un solo tipo medium, ma evidentemente alle CHO non piace molto. Grazie per l'aiuto!
|
|
|
|
Discussione |
|