ciao a tutti...tra un po' ho l'esame di anatomia e vorrei sapere se quello che ho capito sull'innervazione dei vari organi è corretto...insomma non voglio imparare a memoria tutto quello che c'è sul libro senza capire minimamente il senso logico... se volete leggete qui sotto e ditemi se vi pare giusto o dove sbaglio. grazie.
1. tutti gli organi ricevono un'innervazione sia simpatica che parasimpatica 2. visceri della massiccio facciale innervati dai nervi cranici + simpatico 3. il simpatico proviene dal ganglio cervicale per quanto riguarda ghiandola parotide sottomandibolare e sottolinguale. 4. per il cuore da ganglio celiaco sup medio e inferiore. 5. i visceri del torace, addome sono innervati dal simpatico che passa nei gangli celiaci, mesenterici sup inf e dal vago 6. i visceri della pelvi dal simpatico e dal parasimpatico della parte sacrale
quello che nn mi spiego bene... ho trovato alcuni organi con scritto provenienza dell'innervazione dal plesso uterovarico...uterovaginale... o dal plesso IPOGASTRICO... mi aiutate a capire da cosa sono formati questi plessi?? simpatico, parasimpatico o entrambi??
i plessi satelliti degli organi della pelvi quali sono??
Ciao federicuccia, in effetti in genetica non c'entra molto. Non c'è una sezione di Anatomia, ma dovessero esserci domande di Anatomia si possono postare nella nuova sezione di Fisiologia. Quindi sposto lì il tuo messaggio, con un titolo più significativo.