1 - Il sito attivo è quella porzione dell'enzima presso la quale l'enzima viene a contatto con il substrato e in cui avviene effettivamente la catalisi enzimatica . Un enzima può avere più siti attivi: questi possono essere tra di loro indipendenti, oppure cooperativi. In quest'ultimo caso si parla di allosteria. Un sito attivo allosterico è un sito attivo la cui affinità per il substrato varia al variare della particolare conformazione che l'enzima assume a seguito di legame con ALTRE molecole presso altri siti attivi allosterici. In questo senso i siti attivi "cooperano" tra di loro: se un sito attivo viene occupato, l'altro ne risente.
2- Il piruvato è un prodotto catabolico, ma può venire sintetizzato per deamminazione ossidativa a partire dall'amminoacido alanina e per decarbossilazione ossidativa a partire dall'ossalacetato. Credo non ci siano altri modi.
Volere libera : questa é la vera dottrina della volontà e della libertà (F.W. Nietzsche)
wowowowow! Non ero mica a conoscenza di questo tool che descrive i cammini metabolici; fantastique
E' l'istituto giapponese per la bioinformatica (genome.jp), l'equivalente del nostro EBI e dell'NCBI americano. In particolare il servizio si chiama KEGG (Kyoto Enciclopedia of Genes and Genomes).
Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-)