Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 Perché biologo nutrizionista?
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm
Città: Paris, VIIème arrondissement

3847 Messaggi

Inserito il - 28 settembre 2009 : 13:20:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi faccio spesso tale domanda. Pur rispettando l'adagio "non è bello ciò che è bello, è bello ciò che piace" e le opinioni/passioni degli utenti, mi chiedo quali interessi spingano un biologo nella direzione del nutrizionista, quando, almeno ai miei occhi, sono accessibili enormi scenari nel campo della ricerca o in altri settori. Tutto ciò anche alla luce delle controversie nutrizionista/dietologo che vedo qui imperversare e che non incoraggiano lo svolgimento di questo lavoro.
Ovviamente il mio dubbio è scevro di qualsiasi vena polemica.

Grazie per le gentili risposte.

n/a
deleted

Notte

1123 Messaggi

Inserito il - 28 settembre 2009 : 13:46:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di n/a Invia a n/a un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Boh, a me sembra veramente che l'andazzo di questo forum sia un po' "non fai ricerca=non sei un degno biologo/biotecnologo".

Una persona normale non può aspirare a un normalissimo lavoro nella sua terra madre?!?
Cioè, che male c'è??
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano

8408 Messaggi

Inserito il - 28 settembre 2009 : 13:50:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Stessa domanda che mi faccio io tutte le volte che leggo queste discussioni!
Però pur non sapendone niente di questo campo a quanto ho capito (chiedo scusa se dico cose scorrette) dalle ultime battute di questa discussione: perchè biologo nutrizionista e non dietologo?
sembra sia meglio essere Biologo per fare il nutrizionista (previa acquisizione delle necessarie conoscenze con master o quant'altro)
Quindi a parte casi in cui uno decida dopo la laurea, più che un Biologo che decide di fare il "nutrizionista" o la vedo come uno che vuole fare il nutrizionista e per farlo diventa Biologo.

Ma sentiamo cosa ha da dire chi ha fatto questa scelta...

GFPina
Moderatore

GFPina

8408 Messaggi

Inserito il - 28 settembre 2009 : 13:55:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Pincopallina

Boh, a me sembra veramente che l'andazzo di questo forum sia un po' "non fai ricerca=non sei un degno biologo/biotecnologo".

Una persona normale non può aspirare a un normalissimo lavoro nella sua terra madre?!?
Cioè, che male c'è??

Leggo ora il tuo intervento Pincopallina.
L'andazzo del forum non è assolutamente l'idea che ti sei fatta.
Solo diciamo che in genere (nel senso nella maggioranza dei casi) uno fa Biologia per fare il ricercatore (adesso c'è anche Biotecnologie, ma non da moltissimo) o per lavorare in ospedale nei vari laboratori.
Se uno pensa al Nutrizionista viene naturale pensare alla laurea in Dietista che non a quella in Biologia, tutto qua.
Nessuno intende denigrare questa professione, è solo una curiosità.

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia

6941 Messaggi

Inserito il - 28 settembre 2009 : 14:04:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La ricerca è fantastica ma in Italia è molto difficile, per la maggior parte delle volte ti ritrovi a 40 anni che se ti va bene hai contratti biennali e triennali, altrimenti devi andare all'estero. Il nutrizionista è un mestiere che ti permette di applicare le conoscenze scientifiche che hai acquisito con la laurea, approfondire un aspetto specifico e, nello stesso tempo, renderti utile in maniera più "marcata e visibile", secondo me, di un ricercatore. Ovvio che chiunque faccia il ricercatore è spinto da un'idea di fondo assolutamente incrollabile e allo stesso tempo stupenda, altrimenti, per le prospettive che vedo ora, se si guardasse solo al "devo lavorare" nessuno lo farebbe.

E poi mica a tutti deve piacere per forza stare in lab

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh

11491 Messaggi

Inserito il - 28 settembre 2009 : 14:05:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono d'accordissimo con te 0barra1, ma c'è da dire che le discussioni sulla ricerca non è che siano tanto più incoraggianti!!!

@Pincopallina: non mi sembra che 0barra1 volesse denigrare nessuno, esprimeva solo una sua curiosità.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)

n/a
deleted

Notte

1123 Messaggi

Inserito il - 28 settembre 2009 : 14:30:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di n/a Invia a n/a un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi riferivo a un discorso più generale e ampio..

Come per dire, ma perchè ti devi accontentare di fare il nutrizionista, quando puoi fare ricerca!!

Apparte che:
1)In Italia non si può far ricerca, quindi dovresti andare all'estero (microscopico problema..)
2)Non siamo tutti uguali e non siamo fatti con lo stampino. Ergo non tutti hanno l'aspirazione di trovare il vaccino contro l'AIDS e vincere il Nobel per la medicina
3)Magari a qualcuno far ricerca non piace...?

Poi, tra parentesi, tutti i biologi che conosco (biologia old school, non molecolare) lavora in centri di recupero per flora e fauna, parchi faunistici, alcuni sono entrati in forestale, altri nell'ARPA o organizzazioni simili ecc..
Ovvero indirizzi prettamente zoologico-ambientali e sinceramente NESSUNO e dico NESSUNO ha mai pensato di fare ricerca.
Son tutti dei falliti?

Giuliano652
Moderatore

profilo

6941 Messaggi

Inserito il - 28 settembre 2009 : 14:43:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E su, nessuno sta dando del fallito a chi non fa ricerca. Chiedere il perché di una scelta non vuol dire mica insultare chi la fa

GFPina
Moderatore

GFPina

8408 Messaggi

Inserito il - 28 settembre 2009 : 15:09:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:

Come per dire, ma perchè ti devi accontentare di fare il nutrizionista, quando puoi fare ricerca!!

NESSUNO ha mai detto questo!!!

Citazione:

Apparte che:
1)In Italia non si può far ricerca, quindi dovresti andare all'estero (microscopico problema..)

Che in Italia non si può far ricerca non è assolutamente vero! Che sia più difficile è un altro conto. Comunque di gente anche in questo forum che fa ricerca in Italia ce n'è!

Citazione:

2)Non siamo tutti uguali e non siamo fatti con lo stampino. Ergo non tutti hanno l'aspirazione di trovare il vaccino contro l'AIDS e vincere il Nobel per la medicina

Come sopra, nessuno intendeva questo! Di sbocchi ce ne sono anche altri, non solo la ricerca!

Citazione:

3)Magari a qualcuno far ricerca non piace...?

come sopra!

Citazione:

Poi, tra parentesi, tutti i biologi che conosco (biologia old school, non molecolare) lavora in centri di recupero per flora e fauna, parchi faunistici, alcuni sono entrati in forestale, altri nell'ARPA o organizzazioni simili ecc..
Ovvero indirizzi prettamente zoologico-ambientali e sinceramente NESSUNO e dico NESSUNO ha mai pensato di fare ricerca.
Son tutti dei falliti?

Beh "biologia old school" non l'ho mai sentita! In realtà c'erano indirizzi diversi (come ora) sicuramente il Biomolecolare è venuto dopo, ma è abbastanza vecchi comunque.
In ogni caso anche quando l'ho fatta io c'era l'indirizzo "ecologico" e molti dei miei compagni hanno fatto quell'indirizzo e fanno i lavori che dici tu, una lavora al museo di storia Naturale. Però conosco anche laureati in Biologia con indirizzo ecologico che hanno poi deciso di andare a lavorare in Ospedale o andare a fare ricerca. Anzi a dirti la verità nel mio laboratorio in Italia eravamo in perfetta parità 2 con indirizzo biomolecolare e 2 con indirizzo ecologico e facevamo lo stesso lavoro!

Adesso è mai possibile che non si possa fare una "semplice" domanda e si viene tacciati di superiorità e accusati di aver detto cose mai dette?
Prova a rileggere bene quello che ha scritto 0barra1:

Citazione:
Messaggio inserito da 0barra1

Pur rispettando l'adagio "non è bello ciò che è bello, è bello ciò che piace"

Citazione:

Perché si deve sempre fare polemica???
Perché non si può rispondere tranquillamente come ha fatto Giuliano?

chick80
Moderatore

DNA

11491 Messaggi

Inserito il - 28 settembre 2009 : 15:17:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mah, io adoro fare ricerca, ma non aspiro di certo al Nobel. E non aspiro nemmeno a trovare la cura per alcuna malattia se proprio vogliamo dirla tutta. Lo faccio perchè mi piace, non per diventare famoso, non mi interessa. E non considero per nulla un fallito uno che vuole fare il nutrizionista. E non mi sembra proprio che nessuno abbia mai scritto una cosa del genere su questo forum.

Sul problema che andare all'estero sia molto problematico non ti do ragione, è molto meno problematico di quanto uno possa credere, ma questo è un altro discorso di cui già abbiamo parlato mille volte, quindi non dirottiamo questa discussione e rispondiamo alla domanda iniziale (come ha fatto Giuliano): perchè uno vuole fare il nutrizionista?

Se poi vogliamo discutere su "perchè uno vorrebbe fare il ricercatore?", possiamo farlo in opportune discussioni

Invece eviterei discussioni sterili su chi sia più fico, se il ricercatore o il nutrizionista, visto che è come dire che fare il panettiere è più fico che fare il sarto...

Sei un nuovo arrivato?

n/a
deleted

Notte

1123 Messaggi

Inserito il - 28 settembre 2009 : 15:28:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di n/a Invia a n/a un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma dove la vedete la polemica?

Pina, è ovvio in Italia la ricerca c'è, ma non ti permette di vivere in modo dignitoso ed autonomo.
Io sinceramente a 40 anni con 900 euro al mese non ci voglio stare...
Anche un'estetista guadagna di più.

Chick, beh ovviamente sono punti di vista diversi, ma ti assicuro che almeno nel mio caso quello che ho qua è molto più allettante di quello che potrei avere all'estero, facendo un bilancio complessivo (e non solo lavorativo).

Giuliano652
Moderatore

profilo

6941 Messaggi

Inserito il - 28 settembre 2009 : 15:42:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:

Ma dove la vedete la polemica?

Personalmente? qui

Citazione:

e qui

Citazione:

Son tutti dei falliti?

Poi sbaglierò, ma sembri sulla difensiva. Non c'è niente da difendere, si è fatta solo una domanda.

n/a
deleted

Notte

1123 Messaggi

Inserito il - 28 settembre 2009 : 15:56:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di n/a Invia a n/a un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Appunto, e io ho risposto.

Garzgul
Utente Junior

Prov.: Roma
Città: Roma

183 Messaggi

Inserito il - 28 settembre 2009 : 18:54:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Garzgul  Invia a Garzgul un messaggio Yahoo! Invia a Garzgul un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nessuno vuole fare polemica Pincopallina, solo che quando hai risposto c'è stato un piccolo fraintendimento dato che sembravi essere un pò aggressiva ma purtroppo quando si comunica solo scrivendo è facilissimo poter fraintendere! :D
Comunque credo sia difficile che chi lavora/studia in questo settore schifi a propri la ricerca, non trovi?
Nessuno ha mai detto che fare i Nutrizionisti/Dietisti sia da falliti o da menti inferiori, era solo una educata e lecita curiosità di 0barra1 (a anche mia) per sapere come mai dei biologi/biotech la cui figura professionale "attuale" sarebbe la ricerca (di tipo molecolare e affini) e il lavoro nella sanità si vanno ad orientare sul lavoro del nutrizionista, cosa che in linea di massima esula un pochino dal loro percorso di studi.
Personalmente parlando è che secondo me tanti (me incluso ovviamente) ritengono il lavoro del nutrizionista come una carta di riserva: se mi dovesse dire male con quello che vorrei fare, potrei sempre provare a lavorare come nutrizionista.
Anche se come lavoro non mi piace, non vuol dire che sia da falliti/imbecilli; posso anche avere fin da subito la vocazione per questo campo o avere un cambio di programma.
Ovvio che una volta il biologo era sopratutto lo zoologo, il botanico, l'ecologo, l'etologo, ecc; a fare quello che fanno oggi i biotech/biologi molecolari una volta erano al massimo i farmacisti o i chimici (infatti non esiste neanche il Nobel per la biologia), che c'entra il fatto che i professionisti come botanici o ecologi non facciano ricerca (che comunque la fanno, anche se in un ambito diverso) e di conseguenza sono inetti e/o inutili? L'hai detto solo tu.
è come se fosse stato chiesto a chi lavora nell'ambito zoologico/ecologico/ambientale perchè abbia preso Scienze Biologiche invece di Scienze Ambietali per esempio; oppure perchè un medico abbia scelto una specializzazione chirurgica invece di una clinica o il farmacista di lavorare in farmacia invece che nell' industria.
Comunque quando si parla estasiati della ricerca, non è perchè le altre professioni siano da meno, ma ovviamente in linea di massima trovo molto più esaltante andare a cercare la cura di un tumore che prescrivere diete, quantunque sia un lavoro più che onesto e necessario, e che richiede la sua dose di studio e bravura.

Dearg-Due
Utente

Prov.: Firenze

1104 Messaggi

Inserito il - 28 settembre 2009 : 18:57:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dearg-Due Invia a Dearg-Due un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
L'unica cosa che posso dire, sulla falsariga di 0barra1, è che nella mia esperienza professionale ho conosciuto tantissimi colleghi, moltissimi dei quali frustratissimi oltre ogni limite.

Il perchè è presto detto.
A fronte di una preparazione eccellente e molto ampia come quella di un Biologo, non corrisponde altrettanta visibilità sociale, specialmente (e soprattutto) se paragonata a quella del medico.

Siccome molti biologi lavorano in ambito sanitario (nonostante i Biologi NON siano Sanitari, cfr. Legge sulle Professioni Sanitarie), e magari a contatto con medici, questi spesso sviluppano una forma piuttosto forte di invidia appunto verso la professione medica e i medici, i quali hanno un enorme prestigio sociale (fra i professionisti sono quelli con il maggior prestigio in assoluto), gloria e fama (non sto scherzando).

Naturale che un professionista Biologo, magari con due attributi così, si senta sminuito e voglia in qualche modo emulare la professionalità (e magari i guadagni) dei medici.
L'unico campo in cui possono agire come professionisti extra-laboratorio e similmente ai medici, è appunto buttarsi sulla nutrizione, che permette di avere uno studio (NON un ambulatorio), ricevere i pazienti, "visitarli", assegnarli un piano alimentare, valutarne gli effetti e, se efficace, ricevere elogi e ringraziamenti da parte dei clienti.
Tanti biologi nutrizionisti, infatti, riescono così a sentirsi dei "piccoli medici" (benchè non possano nemmeno fare una diagnosi di obesità n.d.r.).
Qualcuno è contento così.
Non tutti ovviamente, ma tanti.

Piero
Utente Junior

Albert

Città: Perugia

138 Messaggi

Inserito il - 28 settembre 2009 : 19:05:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Piero Invia a Piero un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:

Mi faccio spesso tale domanda. Pur rispettando l'adagio "non è bello ciò che è bello, è bello ciò che piace" e le opinioni/passioni degli utenti, mi chiedo quali interessi spingano un biologo nella direzione del nutrizionista, quando, almeno ai miei occhi, sono accessibili enormi scenari nel campo della ricerca o in altri settori. Tutto ciò anche alla luce delle controversie nutrizionista/dietologo che vedo qui imperversare e che non incoraggiano lo svolgimento di questo lavoro.

Grazie per le gentili risposte.

Secondo me da qualche anno bisognerebbe fare una differenza. Arrivando subito al punto, se si parla di Biologo in quanto Laureato in Scienze Biologiche (Vecchio Ordinamento o Laurea Magistrale) allora mi faccio spesso la stessa domanda anch'io; se parliamo di Laureato Magistrale in Scienze della Nutrizione Umana (al quale corso accede ANCHE il laureato triennale in Scienze Biologiche) che ha fatto l'Esame di Stato e diventato così Biologo, allora mi chiedo: cos'altro potrebbero fare se non il Biologo-Nutrizionista
Saluti

MEMENTO AUDERE SEMPER (Ricorda di osare sempre) Gabriele D'Annunzio

Dearg-Due
Utente

1104 Messaggi

Inserito il - 28 settembre 2009 : 19:31:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dearg-Due Invia a Dearg-Due un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Infatti, sono d'accordissimo.

Il problema è quel calderone che è l'ONB e la Legge che regola la professione di Biologo.

Si accede a tale professione con vari titoli, spesso diversissimi fra loro, che però portano tutti ad uno stesso livello ed alle stesse attribuzioni professionali.

Cioè, paradossalmente, il laureato in Scienze Ambientali, iscritto all'ONB, potrà fare il nutrizionista o eseguire analisi cliniche, così come il laureato in Scienze della Nutrizione Umana potrebbe occuparsi di ecologia o di biotecnologie o di ittiologia.

E' un assurdo che dovrebbe finire.

n/a
deleted

Notte

1123 Messaggi

Inserito il - 28 settembre 2009 : 20:51:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di n/a Invia a n/a un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi ci vedo io, biotech industriale, a prescrivere diete
E' davvero un paradosso.

Comunque anch'io, oggettivamente, se avessi in mente come fine ultimo la nutrizione, piuttosto farei medicina.
E' un anno in più di biologia, poi la specializzazione non si conta visto che è di fatto un lavoro (un OTTIMO lavoro da 1800 euro al mese, addirittura con malattia, gravidanza ecc).
Però poi sei medico, che diciamocelo, è meglio di essere biologo-nutrizionista sotto diversi punti di vista (prestigio, mansione, responsabilità, denaro ecc)...

chick80
Moderatore

DNA

11491 Messaggi

Inserito il - 28 settembre 2009 : 21:59:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Continuo a non capire tutta 'sta invidia per i medici.
Io sono stracontento del mio lavoro e mai lo cambierei con quello di un medico.
Se uno fa quello che gli piace nella vita non ha alcun bisogno di invidiare gli altri.

Just my 2¢...

Sei un nuovo arrivato?

tesla
Utente

tesla

752 Messaggi

Inserito il - 29 settembre 2009 : 08:35:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tesla  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da chick80

Non ti piacerebbe andare in giro con il camice lampeggiante ed il fonendoscopio appeso al collo con il sorriso smagliante alla George Clooney?!?

Ricordo solo che una delle poche scuole di specializzazione permesse ai biologi è scienza dell'alimentazione ed è per questo che esistono (e non da ieri) i biologi nutrizionisti anche in ambito pubblico. Inoltre, nulla vieta ai nutrizionisti di fare ricerca.
L'eventuale conflitto con i medici nasce poi dal fatto che, in certi contesti, le professioni si accavallano così come accade tra agronomi e veterinari oppure tra ingegneri ed architetti. E' tutto un gioco di poteri dove ha sempre la meglio la casta più potente...

Piero
Utente Junior

Albert

Città: Perugia

138 Messaggi

Inserito il - 29 settembre 2009 : 12:37:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Piero Invia a Piero un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da tesla

Non ti piacerebbe andare in giro con il camice lampeggiante ed il fonendoscopio appeso al collo con il sorriso smagliante alla George Clooney?!?

Io sinceramente mi vedo figo anche con un camice senza fonendoscopio
Scherzi a parte, il problema ragazzi è che molte volte si è abituati a guardare sempre l'erba del vicino, senza in fin dei conti notare che la nostra non sarà (forse, dipende dai punti di vista) verde smeraldo, ma sempre verde rimane.

Vi porto il mio esempio, io sono un laureato magistrale in Scienze e tecniche dell'attività motoria preventiva e adattata (su stati patologici per intenderci), da sempre siamo in lotta con i Fisioterapisti; essendo "non sanitari" è davvero dura districarsi nell'ambiente, ma non sapremmo cosa fare se non attuare ciò che ci hanno insegnato, parlo di adattamento dell'esercizio fisico su diabete di vari livelli, obesità (da ultime, stato infiammatorio sistemico), ipertensione e via dicendo con varie disfunzioni, il tutto in assenza di qualsiasi Ordine o Albo, quindi non tutelati!!.
Ora che sono in Scienze della Nutrizione Umana, ritrovo le stesse dinamiche ma questa volta con i Dietisti e Medici!!

Arrivando al nocciolo della questione, il Biologo ha una carta molto forte, per quanto "mal funzionante" possa essere, ha sempre un Ordine Professionale e delle leggi dalla sua parte.
Aggiungerei: è la mia seconda magistrale, scelta con molta oculatezza e non la cambierei con nessuna medicina.

Biologo-Nutrizionista è bello
Saluti

MEMENTO AUDERE SEMPER (Ricorda di osare sempre) Gabriele D'Annunzio

Dearg-Due
Utente

1104 Messaggi

Inserito il - 29 settembre 2009 : 17:33:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dearg-Due Invia a Dearg-Due un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:

Se uno fa quello che gli piace nella vita non ha alcun bisogno di invidiare gli altri.

Just my 2¢...

Chick tu non fai testo...
Sei troppo intelligente per abbassarti a certi livelli.

Il discorso è semplice.
Intanto molti Biologi NON sono affatto contenti di quello che fanno, e in un certo senso li capisco perchè il lavoro in un laboratorio di chimica clinica è la cosa più alienante che esista (ma anche la radioimmunologia).
Il lavoro è estremamente ripetitivo e la componente umana è prossima allo zero.
Naturale che molti si annoino.

E poi sia come ho detto io, sia come ha detto anche Piero (che lo sa perchè viene da Medicina), il lavorare a stretto contatto con i Medici (casta potentissima e prestigiosa) e l'accavallarsi di competenze, senza che vi sia riconoscimento adeguatamente ripartito, provoca invidie e rancori professionali da parte di quelli "meno potenti".

Ovvio che vi sia sempre un'insoddisfazione professionale di fondo, e forse anche umana.

GFPina
Moderatore

GFPina

8408 Messaggi

Inserito il - 29 settembre 2009 : 23:57:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Dearg-Due

Citazione:

Just my 2¢...

Chick tu non fai testo...
Sei troppo intelligente per abbassarti a certi livelli.

Si non hai bisogno del "fonendoscopio"!

Scusate l', ma...
Citazione:
Messaggio inserito da tesla

cosa sarebbe il camice lampeggiante???

Comunque il discorso di Piero, Dearg-Due e co. mi sembra chiarissimo!
Sicuramente nel nostro campo è più difficile trovarsi nella situazione di invidiare i medici, ma nel campo della nutrizione capisco che sia un po' diversa la situazione!
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina