Normalmente, in un western blot semiquantitativo si usa re-incubare una membrana con una proteina intrinseca tipo GAPDH o actina o tubulina per controllare la quantita' di campione caricata nelle corsie del gel.
Nel caso di campioni immunoprecipitati pero', tali proteine intrinseche non sono presenti poiche si tratta di un concentrato di poche proteine.
Alcuni usano allora normalizzare usando la proteina "esca"... i cui livelli basali potrebbero pero' variare tra un campione e l'altro in seguito a trattamenti.
Altri invece controllano solo che ci sia una uguale quantita' di immunoglobuline in ogni corsia, visibile con la banda da 50 kDa delle catene pesanti.
è sempre un problema la normalizzazione nelle ip inquanto tutto è indicativo. ricorda comunque che non è un'analisi quantitativa. io prima della ip prelevo sempre una quantità di lisato da correre per wb. in modo da verificare l'espressione delle proteine di interesse e normalizzarle con un loading control. dallo stesso lisato (lettura fatta lo stesso giorno!!!così le condizioni sono identiche) immunoprecipito e mi affido ai livelli di immunoglobuline. un'altra cosa che puoi fare (che è un po la prove del nove) è correre circa 1/20 del sovranatante dell'IP e controllare i livelli di espressione delle proteine che non si sono legate spero di esser stat chiara!!!
Nomis carina l'idea di correre 1/20 del sovranatante dell'IP. quello lo usi per vedere l'actina o altro normalizzatore? per vedere se hai incubato la stessa quantità di prot nei diversi campioni dell'IP?
Ho capito bene?
Io in genere vedo la quantità della proteina immunoprecip negli estratti su cui ho fatto l'IP (prelevati da ogni campione prima di mettere su l'IP e denaturati: sono gli estratti totali dell'IP) e poi controllo la quantità della proteina immunoprecip anche nell'immunoprecip. Se la quantità di prot era uguale negli estratti totali allora se le IP sono bilanciate dovrà esserlo anche nelle IP.
Nomis carina l'idea di correre 1/20 del sovranatante dell'IP. quello lo usi per vedere l'actina o altro normalizzatore? per vedere se hai incubato la stessa quantità di prot nei diversi campioni dell'IP?
Ho capito bene?
Io in genere vedo la quantità della proteina immunoprecip negli estratti su cui ho fatto l'IP (prelevati da ogni campione prima di mettere su l'IP e denaturati: sono gli estratti totali dell'IP) e poi controllo la quantità della proteina immunoprecip anche nell'immunoprecip. Se la quantità di prot era uguale negli estratti totali allora se le IP sono bilanciate dovrà esserlo anche nelle IP.
Scusa, potresti spiegarti un po' meglio? cosa intendi per estratto, estratto totale, proteina immunoprecip ??? grazie ciao