Ciao a tutti, ho un dubbio:da quello che so se le concentrazioni del campione preso in esame sono troppo alte non seguono la legge di Lambert-Beer perchè le particelle essendo tante iniziano a interagire tra loro,si creano interazioni intermolecolari e magari anche aggregati particellari così che si ha un composizione diversa rispetto a quella che si vuole analizzare,..ma se invece le concentrazioni sono troppo basse anche qui non si segue la legge di Lambert-beer ma perchè?che succede alle paricelle?
Diciamo che il problema delle alte concentrazioni è dovuto principalmente all'aumentata diffrazione della luce. Il problema di concentrazioni MOLTO basse è che difficilmente il campione sarà omogeneo e la riproducibilità della lettura allo spettrofotometro può non essere ottima. In generale comunque il problema è più ad alte che a basse concentrazioni.
===
Piccola nota: il tuo campione non segue alcuna legge, quale che sia la sua concentrazione! La cosa corretta da dire è che la legge di LB non descrive più correttamente il comportamento del tuo campione a concentrazioni molto alte o molto basse!