Ciao a tutti! Avrei bisogno di un chiarimento sugli errori che si commettono in lab, inizio subito dicendo che: -errori casuali:sono incertezze rivelate ripetendo le misurazioni più volte,nel mio caso x determinare qst tipo di errore ho calolato la deviazione standard.Giusto??? -errori sistematici:spinge i risultati sempre nella stessa direzione,se nel mio caso l'errore sistematico è dato da bilancia,temperatura,matraccio per calcolare l'errore totale devo ad esempio fare:radice quadrata(somma % tolleranze ognuna elevata al quadrato)? E se devo trovare un'unica incertezza totale?basta che sommo errore casuale+errore sistemico o devo anche qui mettere tutto sotto radice ed elevare gli errori al quadrato? grazie! ps.scusate se mi sono dilungata ma volevo spiegare bene
Ma se l'errore casuale è la mia deviazione standar quindi avrò come valori più o meno X, come posso calcolare un'unica incetrezza? Ho provato e mi vengono ovviamente valori diversi per uno stesso dato, cioè uno ad esempio +0,16 e l'altro-0.14 come posso fare?