Autore |
Discussione |
|
happyele
Nuovo Arrivato
27 Messaggi |
Inserito il - 04 ottobre 2009 : 22:42:21
|
Ciao a tutti!!Sono alle prese con chimica analitica. La prof. mi chiede di consegnarle un diagramma di flood sull'acido fluoridrico (pKa=3.2). Avete idea di come si faccia? Siate prolifici di formule e passaggi,perfavore,soprattutto per quanto riguarda le rette e la curva finale!! Un bacione
|
"Solo chi si strazia nelle domande per trovare risposte va avanti;solo chi non cede alla comodità di credere in Dio per aggrapparsi a una zattera e riposarsi può ricominciare di nuovo."(O.Fallaci) |
|
|
Luis 22
Utente
Città: Bari
755 Messaggi |
|
happyele
Nuovo Arrivato
27 Messaggi |
Inserito il - 04 ottobre 2009 : 23:24:49
|
-ti ringrazio ma questi siti non mi danno grandi informazioni,anzi contribuiscono alla confusione poichè uno butta giù due formule senza spiegare cosa siano,l'altro butta giù un grafico senza spiegare com'è stato ottenuto,con quali dati:il punto è "come fare l'incurvatura del grafico?" |
"Solo chi si strazia nelle domande per trovare risposte va avanti;solo chi non cede alla comodità di credere in Dio per aggrapparsi a una zattera e riposarsi può ricominciare di nuovo."(O.Fallaci) |
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
Inserito il - 05 ottobre 2009 : 08:34:01
|
Guarda, non ho mai studiato questo diagramma, ma mi sembra che le due pagine linkate diano le equazioni delle curve, le costruisci usando quelle formule là...
Le curve più esterne sono quelle degli acidi/basi forti (pH=pCa e pH=pCb). Quelle intermedie sono per gli acidi/basi deboli, hanno pendenza 1/2 (equazione pH = 1/2(pKa + Ca) ) e, a C=1, intercettano l'asse y a pH=1/2pKa (o pKb).
Nella zona al di fuori della regione degli acidi/basi deboli (tra pH 5.5 e 7.5) le curve non sono più lineari perchè devi anche considerare la dissociazione dell'acqua.
Prova anche a guardare la spiegazione in questo libro: http://www.archive.org/details/qualitativeinorg001404mbp |
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
|
|
|
Discussione |
|