Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 MolecularLab
 Biochimica
 grafico di flood...=(
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

happyele
Nuovo Arrivato

27 Messaggi

Inserito il - 04 ottobre 2009 : 22:42:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di happyele Invia a happyele un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti!!Sono alle prese con chimica analitica.
La prof. mi chiede di consegnarle un diagramma di flood sull'acido fluoridrico (pKa=3.2).
Avete idea di come si faccia?
Siate prolifici di formule e passaggi,perfavore,soprattutto per quanto riguarda le rette e la curva finale!!
Un bacione

"Solo chi si strazia nelle domande per trovare risposte va avanti;solo chi non cede alla comodità di credere in Dio per aggrapparsi a una zattera e riposarsi può ricominciare di nuovo."(O.Fallaci)

Luis 22
Utente

Baricalcio

Città: Bari

755 Messaggi

Inserito il - 04 ottobre 2009 : 23:00:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luis 22  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Luis 22  Invia a Luis 22 un messaggio Yahoo! Invia a Luis 22 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non ho mai affrontato questo argomento.
Comunque in giro ci sono varie spiegazioni su come fare:

- http://it.wikipedia.org/wiki/Diagramma_di_Flood

- http://books.google.it/books?id=b3HAhSSMliEC&pg=PA168&lpg=PA168&dq=diagramma+di+flood&source=bl&ots=Z58ZpHjXPe&sig=lO56blFisERO6n7Z95QtYzjJQ90&hl=it&ei=gQzJSpLhIJL9_AaJybj1BA&sa=X&oi=book_result&ct=result&resnum=10#v=onepage&q=diagramma%20di%20flood&f=false

La vita e i sogni sono fogli di uno stesso libro. Leggerli in ordine è vivere, sfogliarli a caso è sognare. (Arthur Schopenhauer)&
Torna all'inizio della Pagina

happyele
Nuovo Arrivato

27 Messaggi

Inserito il - 04 ottobre 2009 : 23:24:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di happyele Invia a happyele un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
-ti ringrazio ma questi siti non mi danno grandi informazioni,anzi contribuiscono alla confusione poichè uno butta giù due formule senza spiegare cosa siano,l'altro butta giù un grafico senza spiegare com'è stato ottenuto,con quali dati:il punto è "come fare l'incurvatura del grafico?"

"Solo chi si strazia nelle domande per trovare risposte va avanti;solo chi non cede alla comodità di credere in Dio per aggrapparsi a una zattera e riposarsi può ricominciare di nuovo."(O.Fallaci)

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh

11491 Messaggi

Inserito il - 05 ottobre 2009 : 08:34:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Guarda, non ho mai studiato questo diagramma, ma mi sembra che le due pagine linkate diano le equazioni delle curve, le costruisci usando quelle formule là...

Le curve più esterne sono quelle degli acidi/basi forti (pH=pCa e pH=pCb).
Quelle intermedie sono per gli acidi/basi deboli, hanno pendenza 1/2 (equazione pH = 1/2(pKa + Ca) ) e, a C=1, intercettano l'asse y a pH=1/2pKa (o pKb).

Nella zona al di fuori della regione degli acidi/basi deboli (tra pH 5.5 e 7.5) le curve non sono più lineari perchè devi anche considerare la dissociazione dell'acqua.

Prova anche a guardare la spiegazione in questo libro:
http://www.archive.org/details/qualitativeinorg001404mbp

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a: