Autore |
Discussione |
|
Jarod99
Nuovo Arrivato
78 Messaggi |
Inserito il - 18 maggio 2006 : 08:09:26
|
Avrei un dubbio da risolvere entro domani...in tempo per il mio esame di chimica fisica data la reazione generica aA+Bb-->cC+dD come faccio a calcolare il deltaG° ad una temperatura (T2) diversa da quella a 298K (T1) alla quale ho tutti i miei dati termodinamici tabulari (deltaH°,S°,deltaG°, Cp) ipotesi a) calcolo il deltaH° alla temperatura T2 tramite la formula deltaH°_T2=deltaH°_T1+Cp(T2-T1).successivamente utilizzo la formula: deltaG=deltaH-TdeltaS, assumendo che S non ha sensibili cambiamenti? b) esiste una formula da cui posso calcolare direttamente un deltaG° ad una temperatura diversa da 298K (quella dei dati tabulari)? Grazie per l'aiuto!
|
|
|
chick80
Moderatore
Cittā: Edinburgh
11491 Messaggi |
Inserito il - 18 maggio 2006 : 11:38:44
|
I miei ricordi di chimica fisica sono molto "sfumati"... ma se non ricordo male deltaG0 e' calcolato solo in condizioni standard (lo 0 sta per condizioni std, a volte trovi anche deltaG0' che e' a pH 7).
Detto cio' dovrebbe essere: DeltaG= DeltaG0' + RT ln keq
Ribadisco pero' che non ne sono proprio certo al 100%... quindi non ti fidare troppo! Non assumo alcuna reponsabilita' per l'esame! |
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
|
|
Fil23
Utente Junior
Prov.: estero
Cittā: London
238 Messaggi |
Inserito il - 18 maggio 2006 : 11:43:23
|
Mi spiace ma l'entropia č temperatura dipendente! In biochimica c'č il DeltaG°' = -RT ln K'eq Sinceramente non so se la formula č valida anche per una generica reazione chimica, ma č l'unica cosa che mi viene in mente per una T diversa da 298! |
|
|
Dionysos
Moderatore
Cittā: Heidelberg
1913 Messaggi |
Inserito il - 27 maggio 2006 : 12:35:08
|
La questione non č molto chiara.
Il deltaG°' č calcolato, per definizione, in condizioni termodinamiche standard, pertanto sei stai cercando di calcolare la variazione di energia libera associata ad una reazione che avviene a temperatura DIVERSA da 298°K, allora quello che cerchi č un particolare deltaG e non il deltaG°' standard (di cui disponi: č il deltaG a 298°K).
In tal caso dovresti applicare la formula postata da chick, inserire il valore standard e la temperatura. Il DeltaG ottenuto dovrebbe essere quello che cerchi!
|
Volere libera : questa é la vera dottrina della volontā e della libertā (F.W. Nietzsche)
Less Jim Morrison, more Sean Morrison!
|
|
|
Jarod99
Nuovo Arrivato
78 Messaggi |
Inserito il - 27 maggio 2006 : 20:10:34
|
e' vero c'era un errore nella formulazione della domanda...cmq l'esame l'ho fatto ed č andato benissimo; quel tipo di esercizio non c'era ma effettivamente avrei usato quella formula. Grazie, a tutti! |
|
|
|
Discussione |
|