Autore |
Discussione |
|
liciageno
Nuovo Arrivato
107 Messaggi |
Inserito il - 09 ottobre 2009 : 17:36:44
|
Ciao, qualcuno potrebbe spiegarmi sinteticamente in cosa consiste l'effetto del Bystander activation nella rottura della tolleranza periferica? Grazie
|
|
|
Dionysos
Moderatore
Città: Heidelberg
1913 Messaggi |
Inserito il - 09 ottobre 2009 : 18:31:25
|
Potremmo arrivarci con il ragionamento, a partire dal concetto di effetto bystander. Servirebbe però, prima, sapere qualcosa di più (ad es capire se stai pensando a un effetto indotto da patogeni, a un'azione sulle cellule T effettrici, a un'azione sulle T reg,ecc.).
Ci dici qualcosa di più? |
Volere libera : questa é la vera dottrina della volontà e della libertà (F.W. Nietzsche)
Less Jim Morrison, more Sean Morrison!
|
|
|
liciageno
Nuovo Arrivato
107 Messaggi |
Inserito il - 09 ottobre 2009 : 19:01:59
|
Vediamo se riesco meglio a farmi capire:
In una presentazione sto parlando della rottura della tolleranza periferica nella sclerosi multipla (malattia a patogenesi autoimmunitaria) dovuto a: - Molecular mimicry - Bystander activation -Diminuzione delle cellule Treg
Posso dire semmai...attivazione non specifica di linfociti T che si trovano nella zona della risposta immunitaria?
Se non ho capito male, è così: Questa risp immunitaria nella sclerosi multipla è dovuta a linf T autoreattivi che dalla periferia oltrepassano la barriera emato-encefalica e attaccano infine la cellula target (neurone-oligodendrocita) all'interno del SNC. Qui si vanno attivando (nell'ambito di questa risposta) altri linfociti appunto per un effetto di bystander activation (dovuto evidentemente al rilascio di citochine che promuovono questo processo) Giusto?
Grazie |
|
|
123Vale
Nuovo Arrivato
57 Messaggi |
Inserito il - 09 ottobre 2009 : 22:42:22
|
Ciao!Io sò che nella sclerosi multipla vengono attaccati solo gli oligodendrociti...perchè vengono prodotti anticorpi contro la mielina del self, mielina centrale ossia prodotta dagli oligodendrociti; non la mielina periferica prodotta dalle cellule di Schwann. Per quanto riguarda l'effetto bystander io l'ho studiato come effetto che si può verificare in seguito alla radioterapia di tumori cerebrali, ossia quando venivano colpite non solo le cellule direttamente colpite dai raggi, ma anche quelle nelle vicinanze colpite da molecole prodotte dalle cellule lesionate dai raggi. Penso che tutto questo torni con quello che già sapevi tu... Ciao |
|
|
heisemberg
Nuovo Arrivato
1 Messaggi |
Inserito il - 25 ottobre 2009 : 15:09:03
|
Ciao a tutti! Volevo consigliarvi di guardere quest'animazione sulla sclerosi multipla. Spiega molto bene visivamente quello che avviene. Ciao: http://www.youtube.com/watch?v=2htgh31ygok |
|
|
|
Discussione |
|