Salve,non so se è giù stato trattato quest'argomento, ma vorrei chiedervi lo stesso un consiglio, ho ottenuto un grafico su un attività enzimatica allo spettrofotometro (x= tempo; Y= ABS), grazie ad un curva di taratura ho trovato le U/ml, ma ora devo aggiungere l'errore, ma io nn so assolutamente che cavoli devo mettergli? l'errore standard? Aiuto!!!
Ciao!Purtoppo sono anche io in una situazione simile alla tua e non so bene cosa devo fare:anche io devo rappresentare su un grafico(x=tempo y=valori medi di assorbanza)gli errori:nel mio caso ho calcolato 1-errori fatti dalle misurazioni cioè la deviazione standard(tu parlando di errore standard a cosa ti riferisci?voi calcolare la deviazione standard della media giusto?Io credo che tu debba calolarla perchè basandoti sugli N misurati puoi stabilire il risultato finale per il valore di x come :valore di x=xmigliore + o - incertezza) 2-errori fatti nella prcedura cioè errori durante la pesata con la bilancia (tolleranza 1%)e errori di volume(prelevare con pipetta),insomma gli errori fatti con gli strumenti. Il punto è per poter fare un grafico(e non so come impostarlo)devo sommare questi errori?In modo tale che corregga il mio valore misurato?