non riesci a trovarla perché ogni parassita ha il suo ciclo!
I parassiti possono essere esseri diversissimi, virus, batteri, protozoi e funghi (non sono sicuro ma credo esistano anche piante parassite), inoltre anche animali superiori possono parassitare altri animali, e non solo esistono cicli diversi per ogni regno, ma ogni specie ha il suo ciclo. Quindi la domanda è: che parassita ti serve?
Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca
chiaro...è che io sto preparando l'esame di biologia e fisiologia animale e una domanda è "descrivi brevemente il ciclo vitale di un organismo parassata" tu cosa metteresti?
per mia passione personale sceglierei un virus, magari l'influenza. Però devi chiederti prima di tutto due cose: biologia e fisiologia animale come esame mi fa pensare che il prof (o la prof) sia più interessato a qualche cosa tipo malaria (perché comprende tre specie animali diverse: uomo, zanzara e plasmodio), quindi la prima domanda è: cosa hai fatto durante il corso? Quali parassiti hai incontrato studiando? La seconda è personale: quale parassita (per qualunque motivo) ti ha incuriosito di più?
In fondo, se ne devi descrivere uno, ti basta scegliere
Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca
Guarda è stato un corso abbastanza generico..molto superficiale..al momento l'unico esempio che ricordo è quello dei ciclostomi, può essere? Personalmente non è proprio l'argomento che mi è piaciuto di più il parassitismo
Diamine solo i vertebrati è una bella limitazione... Ciclostomi può andar bene, ma è in effetti un po' noioso anche per me. Forse si potrebbe parlare di parassitismo con il Cuculo e, stiracchiando un po' il concetto, del rapporto predatori prede, in mente però non mi vengono altre idee...
Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca